ANCONA – Prima il Villaggio della legalità, poi le volanti al Salesi e al Centro per disabili in nome della solidarietà. È stata una due giorni intensa quella della polizia di Stato di Ancona per augurare Buone Feste alla cittadinanza e ai meno fortunati. Il Villaggio natalizio della legalità, ieri (15 dicembre), ha attirato tantissimi curiosi, adulti e bambini.
L’obiettivo è far conoscere a tutti, e soprattutto ai giovanissimi, attraverso il dialogo con chi ogni giorno presidia il territorio e si prodiga per la sicurezza della comunità, il lavoro che svolgono le donne e gli uomini che indossano la divisa. Erano presenti diversi stand e varie specialità: dall’Upgsp, con l’Alfa Romeo Tonale alla polizia ferroviaria, passando per la Postale, che ha illustrato a grandi e piccoli i rischi connessi alla navigazione sul web.
Quindi, la polizia di frontiera, la Stradale e la Scientifica. Non sono mancate le unità cinofile, con i poliziotti a quattro zampe specializzati nella ricerca di sostanze stupefacenti ed esplosivi. I cani, un pastore belga ed un golden retriever, dopo aver avvicinato numerosi cittadini curiosi hanno dato prova delle capacità nel fiutare seguendo specifiche tecniche di ricerca la droga.
La vera star però è stata la Lamborghini Urus del 113, adibita prevalentemente ai trasporti di emergenza quali ad esempio il trasporto urgente di materiale organico negli ospedali. Ha suscitato tanta ammirazione da tutti coloro che l’hanno vista transitare per le vie del centro dorico. Una vettura fra e più fotografate e visitate.
E al termine dell’iniziativa, a bordo della volante, c’era proprio Babbo Natale, che ha sopreso i più piccini. Pioggia di gadget della prima che il vicario del questore Capasso visitasse il reparto di Ematologia Oncologica dell’Ospedale Salesi di Ancona, per consegnare ai baby pazienti i doni di Natale.
Alcuni poliziotti, per l’occasione, hanno indossato il travestimento di Babbo Natale e di un Elfo, per strappare un sorriso e consegnare i regali ai piccoli pazienti. La rappresentanza della Polizia di Stato, è stata accolta dai medici. Fra i doni, anche un tablet grazie alle donazioni del personale della questura.
Un momento di condivisione e solidarietà anche alla Caritas Diocesana di via Berti, dov’è andato in visita proprio il questore, Cesare Capocasa, che – in collaborazione con Giampaoli – ha consegnato dei panettoni che saranno poi distribuiti durante i pasti dai volontari che quotidianamente si prendono cura dei meno fortunati.
Un’altra rappresentanza del questore ha invece fatto visita nella Comunità Papa Giovanni XXIII. «L’importanza di esserci sempre, anche e soprattutto in questo momento di festività – ha sottolineato Capocasa – passa anche attraverso la vicinanza e la solidarietà da parte degli uomini e delle donne della polizia di Stato, vicini a chi combatte e a tutti coloro che sono loro vicini, per regalare un momento di spensieratezza e di gioia in vista del Natale».