Ancona-Osimo

Porto di Ancona: è arrivata la nave da crociera “luxury” Le Bougainville

Nell’ultimo fine settimana di agosto saranno 28.400 i passeggeri in transito di cui 2.730 crocieristi, con 17 navi in partenza. Giampieri: «Stiamo lavorando per trasformare i passeggeri in turisti»

ANCONA – Per la prima volta è arrivata oggi, 28 agosto, nel porto dorico la nave da crociera “luxury” Le Bougainville della compagnia di navigazione francese Ponant, dopo aver trascorso i primi mesi dal varo di aprile fra luoghi spettacolari come Seychelles, Madagascar, Comore, Mauritius, Zanzibar.

Lo yacht extralusso, 92 cabine di raffinato design, ospita solo 184 passeggeri, oltre ai 110 componenti dell’equipaggio. Turisti che potranno scoprire l’unicità e la bellezza di Ancona e delle Marche.

Venerdì 30 agosto, al terminal crociere, arriverà invece alle 9 Msc Sinfonia, dal porto croato di Dubrovnik.

Nave da crociera “luxury” Le Bougainville

Per i crocieristi saranno disponibili i servizi del progetto di accoglienza “Welcome to Ancona”, che è coordinato dalla Camera di Commercio delle Marche e che vede operare insieme un gruppo di soggetti privati e pubblici fra cui Comune di Ancona, Regione Marche e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. La nave della compagnia di navigazione Msc Sinfonia, che tornerà ad Ancona ogni venerdì fino al 22 novembre, ripartirà alle 18 per Venezia.

Nell’ultimo fine settimana di agosto, ci sarà poi chi rientra dalle vacanze ma anche chi ha scelto la fine di agosto per partire. Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre saranno 28.400 i passeggeri in transito nel porto di Ancona di cui 2.730 crocieristi, con 17 navi in partenza. I passeggeri delle navi traghetto in transito saranno 25.670, più di 19 mila coloro che sbarcheranno e circa 6.600 quelli che partiranno. I viaggiatori sulla direzione della Grecia saranno 17 mila, con 8 navi traghetto in partenza. I passeggeri sulle linee per la Croazia saranno 4.900, con cinque navi in partenza. Quelli in imbarco e in sbarco sulla linea per il porto di Durazzo, in Albania, saranno 3.770, con tre navi traghetti in partenza.

Rodolfo Giampieri, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

«Dal porto di Ancona passano scintille magiche – dice Rodolfo Giampieri, presidente dell’Autorità di sistema portuale -, quelle che possono trasformare i passeggeri delle navi traghetto e soprattutto i crocieristi nei turisti che, attraverso questa porta dal mare per la città e per le Marche, vorranno tornare su questo territorio per scoprirlo ancora di più, ammirarlo e innamorarsene. Una grande opportunità che va coltivata da tutto il sistema, per far crescere le possibilità di sviluppo, di lavoro per le imprese e per la creazione di nuova occupazione. Bisogna promuovere per questo la cultura dell’accoglienza che permette di migliorare e migliorarci in un impegno continuo di crescita».