Ancona-Osimo

Porto di Ancona: slitta a maggio l’inizio della stagione crocieristica di Msc Sinfonia

La compagnia ha annullato le toccate del mese di aprile, a causa dell'emergenza coronavirus. La Grecia ha stabilito il blocco dei passeggeri dei traghetti in ingresso nei porti ellenici

MSC Sinfonia

ANCONA – Slitta nel porto dorico l’inizio della stagione crocieristica di Msc Crociere. La prima toccata di Msc Sinfonia era prevista per il 10 aprile, ma la compagnia ha comunicato l’annullamento delle toccate del mese di aprile ipotizzando per l’8 maggio l’inizio della nuova stagione, salvo il protrarsi dell’emergenza o altre cause oggi non preventivabili.

Rodolfo Giampieri

«L’avvio della stagione crocieristica sta logicamente risentendo della drammatica situazione che si è creata con la diffusione del coronavirus – afferma il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri -, è chiaro che la salute pubblica deve essere sempre messa al primo posto ed è quello che si sta facendo nei sistemi portuali italiani e mondiali con un comportamento coscienzioso che ovviamente coinvolge anche le compagnie di navigazione e delle crociere in particolare. Adesso è il tempo degli atteggiamenti responsabili per poter uscire prima possibile da questa emergenza sanitaria. Il porto di Ancona si trovava in una forte fase espansiva. Tornerà sicuramente, finito questo brutto momento, ad essere un volano di sviluppo e occupazione grazie all’impegno di tutti gli imprenditori e delle istituzioni perché noi non ci arrendiamo, mai».

La decisione di sospendere momentaneamente le stagioni crocieristiche sta coinvolgendo tutte le compagnie e le principali rotte europee e mondiali di questo traffico marittimo per affrontare le conseguenze del Covid-19 e prevenirne responsabilmente la diffusione. Come misura preventiva per la diffusione del coronavirus, la Grecia ha stabilito il blocco dei passeggeri dei traghetti in ingresso nei porti ellenici. Lo sbarco è consentito solo ai tir con gli autisti a bordo per permettere l’arrivo delle merci.

Per le due navi che sono partite nel pomeriggio di domenica 15 marzo da Ancona, Blues star-Superfast alle 17.30 e Minoan-Grimaldi alle 19, le autorità greche hanno consentito la partenza dei soli passeggeri con documento greco oltre ai tir con autisti. I passeggeri con documento greco erano 10 per la Blue star-Superstar e 30 per la Grimaldi. Un’operazione alla quale si è dovuto rispondere in tempi rapidissimi. Una risposta immediata che si è resa possibile grazie alla collaborazione fra le istituzioni, il console onorario greco ad Ancona, Dimitrios Beligiannis, e le forze dell’ordine e di assistenza ai passeggeri operative al porto. 

Anche il governo albanese ha sospeso il traffico traghetti dal porto dorico per Durazzo fino al 3 aprile, e la compagnia di navigazione Jadrolinija ha sospeso la linea dei traghetti che collega il porto di Spalato, in Croazia, con quello di Ancona, fino al primo aprile.