ANCONA – Si accende l’estate anconetana la porto antico dove, giovedì primo giugno, prenderà il via Ti Ci Porto Festival gestito dalla Bontà delle Marche. Fino al 16 settembre si alterneranno concerti, spettacoli di teatro e di danza, conferenze, dj set e workshop. Cento giorni di spettacoli no stop negli spazi contigui al Molo Rizzo di oltre 3mila metri quadrati, con un grande palco centrale che animerà ogni serata con eventi pensati per tutta la cittadinanza. Giovedì sarà anche inaugurata la Fontana dei Due Soli di Enzo Cucchi e ci saranno delle navette gratuite dal parcheggio degli Archi al porto, ogni dieci minuti, dalle 20 alle 22.10. La grande festa di apertura della stagione estiva, dunque, inizierà alle ore 19 con aperitivo e cena negli spazi vicini al Molo Rizzo e proseguirà alle 21.15 con l’inaugurazione dell’opera del maestro della transavanguardia e alle 22.15 con il concerto dello Smile Group.
Ricco il programma del festival, sotto la regia della Bontà delle Marche di Gabriele Capannelli, vincitrice del bando indetto dall’Autorità di Sistema Portuale per la gestione degli spazi del porto antico nel biennio 2017-2018, dopo la rinuncia per motivazioni tecniche e burocratiche dell’Ati formata da Cosmesi del Carmine e Augusto Srl, con la consulenza artistica dell’associazione Vista Mare. Tra le novità di questa edizione di Ti Ci Porto, le rassegne tematiche, tra cui quelle di musica jazz, blues e cantautorato italiano. Inoltre, a disposizione dei cittadini, quest’estate ci sarà un Info Shop, che ospiterà tutti gli eventi culturali (conferenze e presentazioni di libri) e offrirà un corso di scrittura creativa gratuito. L’Info Shop è stato progettato dalla direzione artistica di Ti Ci Porto in collaborazione con Feltrinelli che fornirà una selezione di letture estive, con la Libreria delle Muse e gli editori anconetani che, riuniti nello stesso punto vendita, proporranno al pubblico i migliori fra i testi pubblicati. «Abbiamo messo in piedi un calendario articolato che coniuga cultura e divertimento e la Bontà delle Marche si avvarrà della collaborazione di altre realtà della ristorazione anconetana», dichiara il titolare Gabriele Capannelli. Per diversificare l’offerta gastronomica, oltre al pesce fritto del’Adriatico, ci sarà Zazie, laboratorio di creazioni di frutta e di verdura, che si occuperà delle preparazioni vegane e vegetariane. Previsti anche stand con carne e contorni, un punto bar e quest’anno la cooperativa di Portonovo proporrà ogni sera il mosciolo selvatico di Portonovo.
«Vogliamo far diventare il porto dorico un luogo partecipato, accessibile e inclusivo – ha dichiarato il direttore artistico di Ti Ci Porto Tommaso Aveta – il festival crede nelle collaborazioni e punta alla costruzione di partnership per un’offerta diversificata di qualità». Proseguono anche quest’anno le collaborazioni con la Lega Navale Italiana, Adriatico Mediterraneo, Guasco edizioni, Italic Pequod e Affinità Elettive, Accademia del Cantautori di Recanati, Adriatic Blues Connection, La punta della lingua, Nicky Danza, Cattedrale, Lavoro Editoriale, associazione Karma, la Luna ai bambini e tanti altri artisti e operatori culturali. Ti Ci Porto ospiterà anche il festival internazionale del cinema musicale MusiCanZone, curato da Max Miecchi dell’associazione Karma, mentre per i bambini offrirà gratuitamente la rassegna “Sulla Luna…Ti Ci Porto”, composta da 16 laboratori divertenti e istruttivi e un servizio di animazione. Bontà delle Marche e Autorità di Sistema Portuale stanno lavorando anche per garantire un servizio navetta nei weekend di luglio e agosto.
Il programma completo: PROGRAMMA TICIPORTO 2017
https://www.facebook.com/ticiportofestival/videos/151136932092766/