Ancona-Osimo

Porto svelato, Ancona riscopre i Piceni e i Romani. Teatro per bimbi e musica di Seneca

Il debutto al Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Ecco tutti gli appuntamenti e come prenotarsi

Il porto di Ancona

ANCONA – Un filo che unisce il porto di Ancona, la città e il mare. È quello di “Porto svelato“, un percorso promosso dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale per gli Italian port days, manifestazione nazionale coordinata da Assoporti, creata per avvicinare le comunità alla vita e alla cultura portuale, per far conoscere gli scali, i protagonisti e le attività di queste realtà.

“Porto svelato“ è un progetto ideato per l’Adsp da Adriatico Mediterraneo che vede coprotagonisti il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Marche Teatro-Teatro del Canguro, Hort e il laboratorio artigianale Bottega Tintura di un programma con sei appuntamenti, che si svolgerà dal 12 al 28 gennaio.

Vincenzo Garofalo, presidente dell’Authority

«Il porto rappresenta il lavoro e l’economia ma è anche uno dei luoghi simbolici della storia e della cultura di Ancona – afferma Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorithy – Con ˊPorto svelatoˊ desideriamo collegare il ricco patrimonio culturale portuale con quello della città grazie ai partner di eccellenza con cui realizziamo l’iniziativa e con cui costruiamo un percorso per svelare alcuni frammenti di quella che è l’importante relazione porto-città».

E così, dopo il successo del presepe vivente al porto antico, che ha animato le banchine tra il traffico di passeggeri e gli sguardi ammirati dei cittadini e dei turisti, ora il lungomare del capoluogo riscopre le proprie radici, affondando tra la storia dei Piceni e quella dei Romani.

LEGGI PURE: Ancona, arriva il presepe vivente al porto antico: gli orari e come raggiungerlo

Il debutto di “Porto svelato” sarà venerdì 12 gennaio alle 17 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche con la visita guidata alla sezione Picena e alla nuova sezione Romana. Alle 18, nel Salone delle Feste del Museo, Giovanni Seneca, musicista e direttore artistico di Adriatico Mediterraneo, presenterà ˊTracceˊ, recital per chitarra e battente.

Un recital tra l’altro incentrato su composizioni originali, scritte proprio da Seneca, che hanno come tratto saliente la fusione tra colto e popolare. I brani presentati in programma sono stati scritti per diverse formazioni in diversi periodi e in questo recital vengono riportate alla loro origine creativa per chitarra sola. L’utilizzo di diversi tipi di chitarre durante il concerto esalta le sfumature di ogni composizione.

Di particolare interesse l’utilizzo della chitarra battente, un antichissimo strumento della tradizione del sud Italia (Campania, Puglia, Calabria) ancora molto usato ma che si presta a nuove potenzialità espressive. Si approda nei porti più disparati e i suoni, misti alla salsedine, ci investono prima di scendere dalla nave chitarra. La musica parla un linguaggio conosciuto e filtra come granelli di sabbia nella grande clessidra dove, la sabbia stessa, ci riporta a spiagge infinite che abbiamo amato e da cui abbiamo tratto calore e dissepolto sensazioni.

Domenica 14 gennaio, alle 11, al Teatrino del Piano andrà in scena ˊStorie di mare sulla cresta dell’onda – Storie a poppaˊ, letture per i bambini dai 5 anni a cura di Marche Teatro-Teatro del Canguro. Il programma proseguirà venerdì 19 gennaio, alle 17, al Museo Archeologico Nazionale delle Marche dove si terrà la visita guidata alla sezione Picena e alla nuova sezione Romana

Alle 18, nel Salone delle Feste del Museo, ˊEthnic Projectˊ di Danilo Di Paolonicola, concerto per organetto e fisarmonica. Domenica 21 gennaio ˊPorto svelatoˊ proporrà la visita guidata al laboratorio Bottega Tintura in piazza del Plebiscito, un’esperienza per adulti e bambini su ˊI colori ritrovatiˊ con Massimo Baldini. Venerdì 26 gennaio, alle 17, al Museo Archeologico Nazionale delle Marche la terza data per la visita guidata alla sezione Picena e alla nuova sezione Romana.

Alle 18, nel Salone delle Feste del Museo, ˊA voce nudaˊ con Anissa Gouizi e Frida Neri, concerto per voci, tamburi a cornice, chitarra flauto e loop station. Il programma di “Porto svelato” si chiuderà domenica 28 gennaio, alle 11, al Teatrino del Piano dove andrà in scena ˊStorie di mare sulla cresta dell’onda – Storie a pruaˊ, letture per i bambini dai 5 anni a cura di Marche Teatro-Teatro del Canguro.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e su prenotazione. Per eventuali ulteriori informazioni, adriaticomediterraneo.stampa@gmail.com tel. 353-4139087.