ANCONA – Aggiudicazione provvisoria per la concessione dei servizi di Portonovo e Mezzavalle. Dopo avere valutato i termini economici e le proposte tecniche dei due soggetti partecipanti al bando di gara, la commissione comunale ha individuato come migliore proposta quella dell’associazione temporanea di imprese composta da Easy Help e Marche Global Service. La commissione procederà ora ad accertare il possesso dei requisiti di legge. La concessione riguarda la gestione di beni e servizi della baia di Portonovo in tutti gli spazi pubblici e la gestione delle spiagge libere di Portonovo e di Mezzavalle, incluse le cabine e i servizi igienici. La gestione durerà fino al 2020 e la cordata di imprese penserà ai parcheggi, al campeggio la Torre e ai capanni, oltre alla pulizia delle spiagge.
La concessione dei servizi vale 2,3 milioni e quest’anno lasciare l’auto nella baia costerà di più, mentre non sarà più possibile parcheggiare in piazzetta. Nell’alta stagione (1 luglio-31 agosto), nei posteggi Grande Lago e Torre, il ticket giornaliero sarà di 11 euro (8 l’anno scorso), mentre un’ora costerà 1.50 euro (+30 cent). Cinque euro invece per la mezza giornata (8-13 o 13-18). Tra le novità della concessione anche il potenziamento del bus navetta, in servizio da giugno: avvio alle 8.30, ultima corsa dalla piazzetta dopo le 19.30. Nel park a Monte, la sosta giornaliera sarà di 5 euro, oppure 80 centesimi all’ora.
I parcheggi però si pagheranno già da maggio. Nella bassa stagione (1 maggio-30 giugno; dall’1 al 30 settembre) il parcheggio giornaliero nei due posteggi della baia sarà di 5 euro, mentre il ticket orario di 80 centesimi. Nel park a Monte: sosta giornaliera di 3 euro e oraria di 50 centesimi. La sosta a Monte è comprensiva del servizio bus navetta.