Ancona-Osimo

Portonovo in attesa del ripascimento: l’intervento interesserà il tratto di spiaggia dal molo a Ramona

Il costo è di 160mila euro: il Comune impiegherà 35.600 euro di entrate proprie mentre per i restanti 124.400 euro si farà ricorso ai fondi della Regione Marche per le opere di difesa costiera del litorale marchigiano

Portonovo (Foto: Parco del Conero)

ANCONA- Mentre la bella stagione avanza e i bagnanti cominciano ad affollare Portonovo, la spiaggia è ancora in attesa del ripascimento. Le mareggiate invernali hanno mangiato gran parte dell’arenile e ora non rimane che una sottile striscia di ciottoli bianchi. La spiaggia lato molo è stata maggiormente colpita rispetto alla spiaggia lato Torre. Il ripascimento infatti, interesserà solamente il tratto dal molo fino a Ramona per un costo di 160mila euro: il Comune impiegherà 35.600 euro di entrate proprie mentre per i restanti 124.400 euro si farà ricorso ai fondi della Regione Marche per le opere di difesa costiera del litorale marchigiano. Ricevuto il via libera dalla Regione Marche, i lavori dovrebbero essere eseguiti entro giugno. Per la redazione del progetto esecutivo dell’intervento di ripascimento del paraggio Ramona-Molo, è stato incaricato l’ing. Doriano Sordoni, dello Studio Fabietti e Sordoni Associati. L’affidamento dei lavori avverrà mediante procedura negoziata previa consultazione di più operatori economici, individuando il miglior offerente con il criterio del massimo ribasso sull’elenco prezzi.

La scorsa estate, a causa di lungaggini burocratiche, non si era potuto fare il ripascimento causando disagi agli operatori balneari che avevano potuto mettere solo poche file di ombrelloni per mancanza di spazio. Il Comune di Ancona ha richiesto alla Regione Marche il 27 febbraio 2017, l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per “Opere di difesa costiera del litorale di Portonovo” trasmettendo il progetto definitivo redatto dallo studio tecnico Sordoni – Fabietti associati, di ricostruzione della linea di costa erosa dagli eventi marini tra la scogliera posta al limite con Mezzavalle e la chiesetta di Portonovo. Dopo diversi rinvii della Conferenza di Servizi, il 16 marzo 2018 è stato finalmente rilasciato il provvedimento di VIA positivo limitatamente però al tratto Ramona – Molo.