Ancona-Osimo

Portonovo: festa del primo maggio annullata.  I Verdi: «No rave party nella baia»

La decisione è stata presa con rammarico dai gestori della Capannina a seguito dei disagi creati con l'evento in spiaggia del 25 aprile

Vista del molo di Portonovo (foto tratta da Wikipedia)

ANCONA – Dietrofront: il primo maggio a Portonovo non ci sarà nessun party. La decisione è stata presa con rammarico dai gestori della Capannina a seguito dei disagi creati con la festa in spiaggia del 25 aprile, riuscita ad attrarre almeno 3 mila giovani. La baia è stata presa letteralmente d’assalto con lunghe code fin dal mattino. Nonostante le misure prese per l’evento della scorsa settimana si è creato un caos incredibile. Situazione che ha fatto storcere il naso agli altri operatori di Portonovo: molti habitués della baia hanno infatti deciso di trascorrere la giornata del 25 aprile altrove. Dopo le polemiche per l’accaduto, sulle feste a Portonovo interviene anche il Gruppo Verdi Ancona.

«Il Conero è tra le mete più ambite per il turismo esperienziale; il che vuol dire vivere un’emozione in totale armonia con l’ambiente circostante. Il concetto di “slow emotions” è alla base del turismo ambientalista, grande volano per la Baia di Portonovo. Perciò vediamo difficile il matrimonio tra un rave party, discoteca a cielo aperto, e una delle spiagge più ambite della riviera- dichiarano i Verdi-. Ma ciò non significa annullare ogni tipo di intrattenimento che possa offrire una proposta di aggregazione per i giovani del territorio. Alcuni imprenditori della baia organizzano frequentemente eventi musicali di largo richiamo. Ma rendendo complementare la proposta artistica con il contesto in cui si svolge. L’idea di avvicinare l’immaginario ibizenco a Portonovo non è una chiave di lettura. Ma altri tipi di proposte, in linea con la natura del luogo, sono sempre state realizzate. E crediamo sia questo il cammino da percorrere. Il “tutto o niente” non ha mai funzionato. In questo caso ancor meno. Portonovo è un meraviglioso teatro naturale. Non si è mai visto un rave a teatro. Vogliamo intensificare proposte di qualità, costruite su un target consapevole del valore naturalistico del luogo». Invece, il BBQ alle cantine Moroder a Montacuto si svolgerà regolarmente.