ANCONA – La baia di Portonovo ha perso una figura storica. Ieri se ne è andata a sessant’anni Ramona Emergenti, titolare del chiosco in riva al mare che porta il suo nome, Da Ramona. Dopo aver lottato a lungo contro un male incurabile, si è arresa ieri all’ospedale di Torrette. Lascia il fratello Romano e il figlio Omar.
Figlia di Nedus Emergenti, primo pescatore di moscioli della baia e personaggio noto del Poggio, Ramona era stata la prima pescatrice donna del tipico mosciolo di Portonovo. Tant’è che la comunità di Portonovo, in occasione della scorsa edizione di Mosciolando, l’aveva premiata con il mosciolino d’oro, che Slow Food assegna ogni anno ad un personaggio che ha contribuito a far crescere l’intera baia.
Oltre alla brutta malattia che non le ha dato scampo, Ramona ha dovuto affrontare negli ultimi anni un altro dramma. Un paio d’anni fa fu costretta a chiudere il suo chiosco per problemi legati ai permessi e per lei fu un colpo al cuore. Il chioschetto fu poi demolito, insieme al ristorante Da Anna, a seguito di diverse battaglie legali.
«Sei stata la donna e la madre piu forte di chiunque altra – la ricorda il figlio Omar – nonostante tutti i problemi e le sofferenze che hai dovuto sopportare non mi hai mai fatto mancare nulla sopratutto l’affetto, eri solare, forte e determinata come pochi. Purtroppo questa brutta malattia non siamo riusciti a combatterla, ma tu hai lottato come un gladiatore contro questa guerra. Ora non soffri e so per certo che sei e sarai sempre accanto a me, quindi riesco a trovare un po’ di sollievo in questo. Ciao mamma fatti vedere in qualche sogno, sarai sempre nei miei pensieri. Fiero di essere tuo figlio».
ll funerale verrà celebrato domani mattina, alle 10, nella chiesa parrocchiale del Poggio. Per tutta la giornata la camera ardente è allestita nella sala mortuaria dell’ospedale di Torrette.