Ancona-Osimo

Portonovo: da oggi scattano le tariffe dell’alta stagione, 11 euro al giorno per il parcheggio

Se fino a ieri lasciare l’auto costava massimo 5 euro, da oggi (1 luglio) i prezzi lievitano. A luglio e ad agosto le navette di collegamento con il parcheggio a monte funzioneranno tutti i giorni e non più solo nel weekend

La chiesa di Santa Maria a Portonovo

ANCONA – Entrano in vigore oggi (1 luglio) le tariffe dell’alta stagione a Portonovo e il parcheggio per una giornata al mare costerà fino a 11 euro. Le navette di collegamento con il parcheggio a monte funzioneranno tutti i giorni e non più solo nel fine settimana.

Se fino a ieri lasciare l’auto costava massimo 5 euro, da oggi i prezzi lievitano. Fino al 31 agosto nei parcheggi Lago Grande e Torre, il ticket giornaliero (dalle 8 alle 18) sarà di 11 euro, mentre un’ora costerà 1.50 euro. Cinque euro invece per la mezza giornata (8-13 o 13-18). Nel park a monte, la sosta giornaliera (dalle 8 alle 19) sarà di 5 euro, oppure 80 centesimi all’ora. Da oggi le navette di collegamento piazzetta- parcheggio a monte funzioneranno tutti i giorni e non più solo nel weekend. La prima corsa dal parcheggio a monte sarà alle 8.30, mentre l’ultima corsa dalla piazzetta verso monte partirà alle 19.30. Chi lascia l’auto nel park a monte, può usufruire gratuitamente del servizio bus navetta.

Anche quest’anno la concessione dei servizi di Portonovo e Mezzavalle che, riguarda la gestione di tutti gli spazi pubblici e delle spiagge libere di Portonovo e di Mezzavalle, incluse le cabine e i servizi igienici, è affidata all’associazione temporanea di imprese composta da Easy Help e Marche Global Service. La gestione durerà fino al 2020 e la cordata di imprese pensa anche ai parcheggi, al campeggio la Torre e ai capanni, oltre alla pulizia delle spiagge.

Quest’estate per evitare agli automobilisti lunghi giri, ci sono due pannelli, uno alla rotatoria a monte, l’altro in piazzetta, che segnalano i posti liberi, in modo da non intasare la baia. Inoltre anche quest’anno, a luglio e ad agosto, sarà attivo Mare Comodo: il servizio di parcheggio e trasporto in spiaggia su prenotazione che sarà a disposizione di quanti si vogliono garantire posto auto e trasporto privato fino agli stabilimenti o alla spiaggia libera. I camper possono sostare nel parcheggio a monte e nel park della Torre: in alta stagione il costo è di 8 euro al giorno nel park a monte, mentre alla Torre di 22 euro al giorno a luglio e ad agosto.

Dall’1 al 30 settembre torneranno invece in vigore le tariffe della bassa stagione: il parcheggio giornaliero (dalle 8 alle 18) nei due posteggi della baia (Torre e Lago Grande) costerà 5 euro, mentre il ticket orario sarà di 80 centesimi. Nel parcheggio a monte la tariffa giornaliera (8-19) sarà di 3 euro, mentre quella oraria di 50 cent.

Fino a sabato 15 settembre sarà inoltre possibile visitare gratuitamente la chiesa di santa Maria di Portonovo, aperta al pubblico ogni mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.30. Il programma è pubblicato sulla pagina “Chiesa di Portonovo” del sito www.italianostra-ancona.org e sulla bacheca antistante la chiesa. Visite guidate gratuite saranno effettuate, su richiesta, dai volontari dell’associazione durante l’orario di apertura ordinaria.