Ancona-Osimo

Portonovo: semafori e un’app contro il caos sosta

Nella baia in arrivo semafori a monte per segnalare la presenza di posti liberi e un'app per prenotare i parcheggi. Intanto da ieri, lunedì primo maggio, i parcheggi sono a pagamento

Portonovo, la Torre dall'alto (Foto Parco del Conero)

ANCONA – La baia di Portonovo prova ad arginare il caos sosta con semafori e un’app da scaricare sul cellulare. Da ieri, lunedì primo maggio, i parcheggi sono a pagamento a valle e quest’estate ci saranno due novità. Per indicare agli automobilisti che i parcheggi della baia saranno pieni, saranno posizionati dei semafori a monte che segnaleranno se ci saranno o meno ancora posti liberi. In più sarà possibile prenotare con il cellulare, tramite un’app, la sosta. Ovviamente ci sarà un limite e circa il 10-20% dei posti potrà essere prenotato di volta in volta. Queste le soluzioni su cui stanno lavorando Easy Help e Marche Global Service, che hanno vinto il bando di gara per la gestione dei servizi della baia. Intanto in questi giorni le due società stanno pulendo le spiagge e installando i parcometri per il pagamento.

Da ieri, dunque, sono scattate le tariffe della bassa stagione (fino al 30 giugno) nei parcheggi La Torre e Lago Grande. Il parcheggio a monte resterà invece gratuito finché non sarà attivata la navetta (metà giugno). Da ieri lasciare l’auto nella baia costa 5 euro l’intera giornata, 80 cent un’ora; 2 euro i motocicli, 9 per i camper. Da metà giugno nel park a monte, la sosta sarà di 3 euro per l’intera giornata, 50 cent un’ora; 5 per i camper e 15 per bus turistici. Quest’estate però a valle la baia avrà almeno 200 posti in meno perché non sarà disponibile il parcheggio dell’hotel Internazionale, per una destinazione non consentita, e quello ex Sergio, dietro il ristorante Emilia disponibile solo per i clienti del ristorante. Dai prossimi giorni sarà aperto anche il campeggio La Torre, mentre fino al 5 maggio è prorogato il divieto di accesso al sentiero sud e alla spiaggia di Mezzavalle. Le condizioni meteorologiche avverse hanno impedito di ultimare nei tempi programmati i lavori di pulizia e bonifica della spiaggia che proseguiranno ancora.

Domenica 7 maggio, alle ore 18, prenderà invece il via la rassegna concertistica Onde di Note presso la chiesa di Santa Maria di Portonovo con la Corale San Cassiano di Montemarciano diretta da Maria Beatrice Calai (ingresso libero). “Dal sacro alla Buona Novella“ è il titolo del concerto che introdurrà in un repertorio dedicato a Maria da Haendel e a De André. Un interessante viaggio musicale che permetterà alle note di Haendel, Bach, Rossini, Verdi, Fauré, Cohen, De André, di risuonare all’interno della splendida architettura della chiesa romanica. Un vero e proprio percorso che porterà indietro ai tempi dell’Aria sulla 4°corda di J.S. Bach, alla celebre La Vergine degli Angeli di Verdi, alle sonorità eleganti del francese Fauré, fino a Fabrizio De André e ad alcuni brani estratti dal concept album La Buona Novella.