ANCONA – Due semafori per rendere più sicura la strada che scende a Portonovo. Ad annunciarlo l’assessore Stefano Foresi rispondendo in Consiglio comunale ad un’interrogazione del consigliere FdI Angelo Eliantonio. La pericolosità di quella strada è nota e dopo il gravissimo incidente avvenuto un mese fa – una turista in bicicletta si è scontrata contro un autobus – l’Amministrazione comunale, insieme alle rappresentanze sindacali di Conerobus, ha pensato come soluzione l’installazione di un impianto semaforico per regolare il traffico al passaggio degli autobus. L’intenzione è di riuscire a realizzarlo entro l’estate.
«L’idea è di installare due semafori a chiamata che saranno attivati dagli autisti degli autobus con un telecomando– spiega l’assessore Foresi-. Il preventivo della ditta è pronto, il costo è di circa 20 mila euro».
Il progetto prevede, per la corsia in discesa, un semaforo nel primo belvedere subito dopo la rotatoria a monte, mentre per la salita il semaforo dovrebbe essere installato a circa 400 metri di distanza dall’altro impianto.
«Prima di attivarlo faremo una prova di 10 giorni per calcolare i tempi» conclude Foresi.