ANCONA- “Vigili di quartiere subito!” Il gruppo consiliare Lega ha protocollato questa mattina (8 agosto) una mozione che impegna la giunta Mancinelli a potenziare immediatamente il numero dei vigili di quartiere. Attualmente ce ne sono solo due per tutto il territorio comunale, numero insufficiente secondo i consiglieri del Carroccio.
«Occorre dare risposte concrete ai tanti cittadini che sentono la necessità di vedere migliorata la sicurezza e la legalità nei quartieri della nostra città. Riteniamo che sia necessario prendere al più presto posizioni forti per arginare episodi di microcriminalità, disagio sociale e degrado, e per farlo proponiamo all’amministrazione comunale di potenziare da subito i vigili di quartiere- spiega il capogruppo della Lega, Marco Ausili-. Introdotti nel nostro Comune qualche anno fa, sono andati sempre più diminuendo, poiché sono stati spostati in uffici e mai rimpiazzati. Attualmente ne sono presenti solo due per l’intero territorio comunale, numero evidentemente insufficiente».
Ausili, come già fatto con un’interrogazione in Consiglio comunale, torna a ribadire l’importanza della polizia municipale. «Riteniamo che davanti alla crescente percezione di insicurezza, l’amministrazione debba poter far leva sulla Polizia Municipale potenziando il numero dei vigili di quartiere che potranno lavorare in maniera integrata con la sezione di Polizia Giudiziaria e in ausilio alle forze dell’ordine per la prevenzione della microcriminalità. Bisogna dare al corpo di polizia municipale il giusto peso, migliorarne la formazione, l’organico e le dotazioni, facendogli espletare l’intera gamma delle funzioni che la normativa gli attribuisce, compreso l’ausilio alle forze dell’ordine per attività di pubblica sicurezza». La mozione sarà votata entro settembre.