Ancona-Osimo

Presentata la quinta edizione di Ancona Olimpica

La tradizionale manifestazione anconetana che quest'anno prenderà la denominazione di e-STATE al Dorico 2018 accompagnerà per un mese il capoluogo marchigiano. Eventi, sport, spettacolo, buona cucina e animazione per i più piccoli nel ricco programma

Il 21 giugno scatterà Ancona Olimpica 2018

ANCONA- Durerà un mese, dal 21 giugno al 21 luglio, e accompagnerà le serate anconetane tra sport, musica, spettacolo, divertimento, eventi e buona cucina. Torna per la sua quinta edizione Ancona Olimpica che quest’anno assumerà la denominazione di e-STATE al Dorico 2018. La tradizionale manifestazione è stata presentata nella sala della giunta del Comune di Ancona alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Guidotti: «È un grande orgoglio per il Comune di Ancona appoggiare in tutto e per tutto questa manifestazione di cui Paolino Giampaoli, Gigi e Francesca Bontempi e Mauro Anconetani sono il motore – ha esordito Guidotti – Far vivere un quartiere importante accanto allo stadio Dorico per un mese, tra lo sport, la cucina e l’intrattenimento. Ringrazio il Coni e tutti i partner perchè la risposta più bella è quella che ci arriva puntualmente dai cittadini».

Un momento della conferenza

Orgoglio, tradizione ed appartenenza anche nelle parole del presidente di Ancona Olimpica Paolino Giampaoli: «Per prima cosa devo ringraziare l’ospitalità del Comune anche attraverso il lavoro dell’Ufficio Stampa e dell’Uffcio Sport. Ogni edizione cerchiamo di migliorarci e tutto questo non sarebbe possibile grazie ai nostri partner come Giorgio Sartini e l’AICS, ConeroCar, Estra Prometeo, Moretti Comunicazione, Bugari&Martini, Birra Forst, Radio Arancia e Sangemini». Sponsor prestigiosi ed importanti che hanno deciso di appoggiare una manifestazione ormai pilastro dell’estate anconetana. «Gli sponsor sono di grande prestigio perché hanno capito l’importanza di questa kermesse – conferma Mauro Anconetani, un altro degli organizzatori – Ancona Olimpica è una struttura aperta alla cittadinanza perché la persona che vuole godere dello sport può farlo. Non mancherà l’area food and beverage che proporrà serate mirate dove poter degustare autentiche tipicità»

da sx Andrea Guidotti, Bontempi Francesca, Paolino Giampaoli

Il ricco programma di eventi è stato presentato da un elemento imprescindibile dell’organizzazione come Gigi Bontempi: «Partiremo subito con i tornei di Calcio a 5 e 8 nonchè con una finale provinciale di calcio amatori che ospiteremo. Avremo l’appoggio dei Dolphins Ancona che faranno degli allenamenti in campo due volte alla settimana. Grande attenzione anche per il basket sviluppato sia con il torneo femminile organizzato dal Cus Ancona sia con un evento giovanile organizzato dal Cab Stamura. Ci saranno l’UPA Pugilato e l’Agility Dog che quest’anno presenterà anche la novità della Dog Dance. Previsto anche il rugby con l’URA e stiamo allestendo un torneo di beach volley. Ci saranno inoltre due campus per bambini. Uno con Moreno Torricelli e uno con la Starlight Eventi. Intorno a tutto questo tanti eventi collaterali che aggiorneremo costantemente via social».

Un fitto menù anche per i più piccoli, il cui intrattenimento è affidato anche quest’anno all’esperienza e passione di una professionista come Francesca Bontempi. Tra le novità anche la presenza del torneo di Subbuteo. Non mancherà l’appoggio del Coni, rappresentato in sala dal delegato provinciale Domenico Ubaldi: «Il Coni ha l’obbligo di favorire e appoggiare questo tipo di iniziative, specie se all’aria aperta e con tanti giovani che partecipano. Complimenti agli organizzatori con l’augurio che possano continuare negli anni a seguire».