Ancona-Osimo

Tra i presepi napoletani spunta la statuina del sindaco Valeria Mancinelli

Con un tailleur grigio e la fascia tricolore, anche al primo cittadino del capoluogo dorico è stata dedicata una rappresentazione caricaturale, realizzata dai maestri presepai napoletani di San Gregorio Armeno

Il sindaco Valeria Mancinelli e la statuina realizzata dai maestri presepai napoletani

ANCONA – Anche al sindaco Valeria Mancinelli è stata dedicata una rappresentazione caricaturale, realizzata da mani napoletane esperte. Ogni anno i maestri presepai napoletani di San Gregorio Armeno realizzano statuine raffiguranti personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport, e quest’anno una è stata dedicata anche al primo cittadino del capoluogo dorico, rappresentata con un tailleur grigio e la fascia tricolore.

L’iniziativa è legata al fatto che San Gregorio Armeno, un luogo che rappresenta il Natale in tutto il mondo, rivivrà ad Ancona in occasione delle feste dall’1 al 16 dicembre, grazie alla sinergia tra il Comune e la Cna. Nei negozi e nei locali attualmente vuoti di via degli Orefici, i maestri presepai napoletani esporranno presepi, statuine, lavori in sughero e terracotta che saranno in mostra e in vendita fino al 16 dicembre. E il percorso culminerà in piazza del Plebiscito dove, con la più classica tradizione partenopea, troverà spazio un cuore dolce di preziosa pasticceria che sarà curata da Angelo Carbone di Napoli. Si potranno gustare babà, sfogliatelle, pastiera napoletana, mostaccioli, pasticceria secca tradizionale, cannoli siciliani.

Piazza del Papa ospiterà invece un monumentale presepe, realizzato dalla storica Bottega Cantone & Costabile di Napoli, aperta nei primi del ‘900. Il presepe sarà inaugurato il primo dicembre alle 16.30 e sarà possibile ammirarlo fino al 26 dicembre. Lo stile è quello settecentesco e sarà composto di varie figure presepiali di grandi dimensioni (due metri di altezza). L’opera è in linea con analoghe Natività, realizzate dalla stessa Bottega e già esposte in piazza San Pietro (Città del Vaticano) nel 2013 e nel 2017. L’operazione è resa possibile grazie allo sponsor Frittelli Maritime Group. Non solo. In collaborazione con M&P, presso i parcheggi Archi, Traiano e Cialdini, saranno esposti tre presepi realizzati dai maestri napoletani.

Per i bambini e le famiglie ci sarà anche un viaggio nei luoghi segreti di Ancona grazie a “Lupus et Agnus”, iniziativa organizzata dalla Cna. Il nuovo percorso urbano cittadino, caratterizzato da fiabe e racconti, quest’anno si svolgerà il 15, 16, 22 e 23 dicembre dalle ore 15 con partenza dal parco del Cardeto presso il Bastione San Paolo. Il progetto è realizzato da Allegra Corbo e vedrà la partecipazione di Lamberto Moretto (storyteller) e Susanna Ricci (strumenti musicali).

La statuina raffigurante il sindaco Valeria Mancinelli