ANCONA- Per garantire un sereno Ferragosto ai cittadini e ai turisti, in questa settimana dove si registra il clou delle presenze, la Polizia intensificherà i controlli sul territorio. Inoltre, da oggi, prende avvio la collaborazione tra Polizia di Stato e Polizia Provinciale per la prevenzione degli incendi boschivi sul Monte Conero. Un’iniziativa fortemente voluta dal Questore di Ancona, Oreste Capocasa.
«In questa estate così difficile dal punto di vista ambientale è importante prevenire il rischio di incendi. Il nostro servizio è sempre attivo ma da oggi inizia questa collaborazione specifica con la Polizia di Stato- spiega il Cap. Pierfrancesco Gambelli, comandante Polizia Provinciale-. Saremo attivi con quattro pattuglie sui doppi turni negli orari più a rischio e vigileremo sugli illeciti ambientali che potrebbero essere commessi, come ad esempio il bracconaggio. Ovviamente altre pattuglie saranno attive nel restante territorio».
Il servizio di collaborazione sul Monte Conero sarà coordinato dalla centrale operativa e sarà attivo almeno per questa settimana, poi se il caldo torrido che ha caratterizzato questa estate dovesse persistere, sarà prolungato. Sempre per prevenire il rischio di incendi, sul sito della Polizia sarà possibile trovare dei consigli utili come non gettare sigarette accese per terra, monitoraggio dell’accensione fuochi, compresi quelli d’artificio, evitare la sosta di auto e moto in aree non adibite a parcheggio vicino a sterpaglie.
Settimana di arrivi, settimana di maggiori controlli in tutta la provincia di Ancona. «Pattuglie del Reparto Volanti, dell’U.O.P.I., del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”, delle Unità Cinofile, delle moto d’acqua della Squadra Nautica e altre articolazioni della Polizia di Stato saranno impegnate sinergicamente per prevenire i reati predatori e contrastare l’utilizzo di sostanze stupefacenti e alcooliche, soprattutto tra i giovani- afferma Sabato Riccio, capo di Gabinetto Questura di Ancona-. Vigilanza anche dall’alto con l’ausilio del Reparto Volo di Pescara. In questo periodo di ferie la polizia c’è».
«Controlli di giorno e anche di notte per permettere a cittadini e turisti di passare delle vacanze tranquille. Controlli sono stati fatti e saranno fatti non solo ad Ancona centro, le case vuote sono appetibili ai ladri di passaggio, ma anche sul litorale da Senigallia a Numana» riferisce il V.Q.A. Cinzia Nicolini, capo Squadra Volanti.
Nel weekend, tra sabato e domenica, sono state identificate 60 persone di cui 18 stranieri e controllati 45 veicoli, di cui 20 con il sistema Mercurio. Due stranieri, irregolari sul territorio nazionale, sono stati accompagnati alla frontiera.
Ieri, in tarda serata, una Volante ha fermato nei pressi della stazione, un’auto con a bordo tre stranieri. Uno di questi, un nordafricano di 35 anni, è stato denunciato per false generalità. Il giovane infatti aveva utilizzato 35 alias e collezionato 40 denunce in varie zone d’Italia.
Inoltre, durante i controlli del weekend, un 41enne e un 27enne entrambi anconetani, sono stati trovati in possesso di droga e denunciati per detenzione. Interventi anche negli stabili abbandonati di Ancona in collaborazione con la Polizia Municipale; nella notte è stato controllato un edificio in piazza d’Armi. Dunque, controlli mirati per Ferragosto e controlli specifici alla movida per contrastare e reprimere l’suo di sostanze stupefacenti e di alcool. La Squadra Mobile sta facendo accertamenti sulla ragazzina finita in coma etilico nei giorni scorsi a Senigallia.