ANCONA – «Mass training – manovre salvavita» a Marcelli. L’appuntamento, per le 18 del prossimo 9 agosto, che cadrà di mercoledì, è in piazza Miramare. Torna quindi l’apprezzatissima iniziativa del comitato anconetano della Cri, la Croce Rossa italiana.
I volontari, con le loro inconfondibili divise rosse, si ritroveranno in piazza per effettuare una dimostrazione salvavita alla cittadinanza. D’altronde, l’arresto cardiaco potrebbe essere un destino comune a molti e imparare le tecniche di primo soccorso potrebbe sicuramente tornare utile alla gente.
Le manovre salvavita saranno spiegate dai Trainer di Blsd e Pblsd (questi gli acronimi in gergo tecnico, ndr). Al termine di questa sorta di addestramento che – ricordiamolo – è aperta a tutta la cittadinanza, ogni partecipante potrà ricevere un attestato di partecipazione.
La Cri, tra l’altro, a Numana è presente da anni con l’idroambulanza e, a bordo, gli operatori polivalenti di salvataggio. L’attività di Mass training che si svolgerà a metà settimana si inserisce in un calendario di iniziative promosse dall’organizzazione per «sensibilizzare la cittadinanza alle buone tecniche di prevenzione, attraverso una cultura dell’emergenza e delle manovre salvavita che potrebbero davvero fare la differenza in caso di necessità».
L’ambizioso e interessante obiettivo della Cri di Ancona è quello di insegnare a cittadini e turisti, adulti e bambini, quei pochi semplici passi utili per salvare una vita umana. Uno schema comportamentale, per così dire, per «valutare i parametri vitali e gestire un arresto cardiaco, diffondendo la conoscenza delle manovre di disostruzione».
Le manovre salvavita sono «importantissime», per Gianni Barca, il presidente del comitato dorico della Croce Rossa Italiana: «Una iniziativa, questa, concordata in sede di rinnovo della convenzione con i Comuni di Numana e Sirolo per l’assistenza sanitaria al porto di Numana».
Tantissimi i giovani che, nella precedente edizione della dimostrazione, il 24 luglio, hanno voluto essere in piazza Miramare. Giovani proprio come i ragazzi e le ragazze che dedicano anima e corpo alla Cri, rappresentati dal consigliere giovani, Diego Mela, che si focalizza sui «comitati coinvolti, che saranno quelli di Ancona, Loreto, Jesi e Osimo».