ANCONA – Una passeggiata nella natura a sei zampe, dove i protagonisti saranno ovviamente i nostri amici animali. È questa l’idea di Giulia Ossidi, che ha lasciato il posto fisso per mettersi in proprio e inseguire il proprio sogno di dog sitter. Ossidi, 36enne anconetana, ha deciso di realizzare un altro suo piccolo sogno: quello di un evento di beneficenza i cui fondi saranno destinati alle associazioni Fanpia per Pet Therapy e Zampa Bianca Asd, che lavorano in sinergia con il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale pediatrico Salesi di Ancona.
LEGGI PURE: Ancona, lascia il posto fisso per seguire il sogno: «Adesso sono una dog sitter felice»
«I piccoli pazienti di Neuropsichiatria li ho nel cuore per varie vicissitudini», glissa la ragazza, che ora è a tutti gli effetti una libero professionista. L’appuntamento, con la passeggiata a sei zampe, è per il 15 settembre, ore 9.15, al Parco del Cardeto. Tra l’altro, Ossidi è da sempre legata al mondo del volontariato e della beneficenza e non è stato difficile, per lei, trovare gli enti a cui destinare i fondi dell’evento: «Era un’idea che avevo in testa da sempre – evidenzia – e ho sempre partecipato con favore alla beneficenza. Ma adesso, in particolare, sentivo l’esigenza di organizzare personalmente qualcosa. Già da prima che aprissi l’attività di dog sitter avevo questo desiderio, poi mi sono messa in moto per capire come poter fare».
LEGGI ANCHE: Ancona, al Salesi arriva Alessandro Siani. Gag e risate con pazienti e medici
I primi contatti e la bozza di progetto che emerge, con il patrocinio del Comune che è arrivato quasi subito: «Si tratta della prima passeggiata a sei zampe che si svolgerà ad Ancona. Ci saranno diverse guide naturalistiche e tanti addestratori cinofili, nonché esponenti di varie associazioni di volontariato».
LEGGI PURE: Giornata mondiale del cane in ufficio: i consigli per una convivenza al top sui luoghi di lavoro
Ci sarà un punto di partenza (ingresso del parco sul lato di via Panoramica) e un punto di arrivo da Hort, dove verranno consegnati gadget per tutti. Le guide naturalistiche illustreranno al pubblico le bellezze nostrane, l’affaccio sul mare e la storia di uno dei polmoni verdi più grandi di Ancona. L’iniziativa è gratuita, a offerta libera, con prenotazione obbligatoria.
«Sto ricevendo tantissime adesioni e ne sono molto contenta». I consigli e le dritte sulla gestione di Fido saranno dispensati dagli addestratori de ˊLa tana del lupoˊ (di Andrea Pantano), che accompagneranno cani e padroni nel percorso. «La cosa curiosa e caratteristica – fa Ossidi – è che non è necessario avere un cane per partecipare alla passeggiata al Cardeto. In fondo, basta essere amanti della natura e degli animali». L’organizzazione consiglia un abbigliamento comodo, adatto al contesto naturale, borraccia e sacchettini per i cani, che resteranno al guinzaglio. L’itinerario durerà circa un’ora e un quarto.