Ancona-Osimo

Processione e corteo di barche: Portonovo rivive la festa dell’Assunta

Ci sarà anche l'arcivescovo Angelo Spina, per lui è la prima volta essendo arrivato ad Ancona nell'ottobre 2017. Dopo la messa seguirà il consueto imbarco dalla spiaggia della Capannina e la deposizione di una corona d’alloro in mare

La chiesa di Santa Maria a Portonovo

ANCONA- Portonovo si prepara a vivere la tradizionale festa dell’Assunta. Come ogni anno a Ferragosto, si ripete il rituale nato nella metà del secolo scorso quando la gente scendeva dal Poggio con i birocci per onorare la Madonna nella chiesetta di Santa Maria. Una tradizione rinnovata ormai da tanti anni e che si svolgerà con il consueto rituale. Alle 9.30 partirà la processione religiosa che dalla piazzetta raggiungerà la chiesetta.

A guidarla, con la Banda di Torrette, i rappresentanti della Confraternita del SS Sacramento del Poggio che porteranno il quadro della Madonna custodito nella chiesa parrocchiale di San Biagio. Ci sarà anche l’arcivescovo Angelo Spina– per lui è la prima volta visto che è arrivato ad Ancona il 1° ottobre dello scorso anno- con autorità civili e militari. Sarà proprio Mons. Spina a celebrare alle 9.30 la Messa in chiesetta.

Seguirà il consueto imbarco dalla spiaggia della Capannina sull’imbarcazione di Edoardo Rubini, la deposizione di una corona d’alloro in mare e la benedizione impartita dall’arcivescovo. Infine, il tradizionale corteo di barche che attraverserà tutta la baia per prendere terra al molo.