Ancona-Osimo

Programma e candidati consiglieri Lega: Caricchio punta su sicurezza e tutela dell’ambiente

Ieri, al Centro Pergoli, il candidato sindaco della Lega ha illustrato i punti principali del programma, insieme al consigliere regionale Sandro Zaffiri e al segretario provinciale Milco Mariani

Il candidato sindaco della Lega Stefano Caricchio con i candidati al consiglio comunale

FALCONARA MARITTIMA – Sicurezza, lavori pubblici, tutela dell’ambiente, integrazione e cultura, priorità ai falconaresi sono i punti principali del programma della Lega che il candidato sindaco Stefano Caricchio, insieme al consigliere regionale Sandro Zaffiri e al segretario provinciale Milco Mariani, ha illustrato ieri al Centro Pergoli.

«Il punto principale del programma è la sicurezza dei cittadini – ha spiegato Caricchio – noi crediamo che la scarsa frequentazione del centro, soprattutto nelle ore serali e buie, sia una conseguenza del degrado che alcuni soggetti hanno portato nel nostro territorio con comportamenti inaccettabili e pericolosi. Noi vogliamo cittadini sicuri e tranquilli e richiederemo presidi costanti delle forze dell’ordine, con una postazione fissa della polizia municipale nella zona centrale (via Bixio – Piazza Mazzini) di Falconara e nella piazza di Castelferretti. Procederemo, con il supporto delle forze dell’ordine, ad una verifica delle presenze per accertare il regolare possesso dei requisiti di permanenza nel territorio, e i controlli riguarderanno anche le attività commerciali del centro, per verificare il rispetto delle norme». Il candidato sindaco ha sottolineato che a Falconara «ci sono tante telecamere ma nessuna è attiva. Potenzieremo e renderemo finalmente funzionante il sistema di video sorveglianza con un collegamento diretto con la Polizia municipale».

Da sin. il consigliere regionale della Lega Sandro Zaffiri, il candidato sindaco Stefano Caricchio e il segretario provinciale Lega Milco Mariani

Tra i punti anche i lavori pubblici, con «l’ampliamento del sottopassaggio di via Mameli e permettendo l’apertura dell’hotel presso l’aereostazione nei tempi più brevi possibili», ma il partito affronterà anche il problema delle aree di sosta nel centro città e «aumenteremo il numero degli stalli non a pagamento per le soste brevi». Tra gli obiettivi del partito, «monitorare con attenzione le emissioni ambientali dei nostri siti produttivi e risolvere il problema degli sversamenti fognari in mare. Ci impegneremo, in tempi rapidissimi, per la costruzione di vasche di decantazione del sistema fognario capaci di raccogliere le piene di liquami, in modo da eliminare il problema». Fondamentali per la Lega cittadina anche l’integrazione e la cultura. Tra le idee, «utilizzare i locali attualmente non utilizzati della stazione ferroviaria, per iniziative di carattere culturale ed artistico come mostre  temporanee e permanenti, e realizzare una sala congressi di livello internazionale presso l’area dell’aerostazione».

«È la prima volta – ha detto Caricchio – che la Lega a Falconara ha un proprio candidato sindaco e, dato che non si presentano gli altri partiti del centrodestra e le liste civiche non possono essere identificate in esso, siamo l’unico partito che lo rappresenta. Desideriamo, quindi, mantenere e superare il 15% che abbiamo ottenuto alle Politiche e attirare l’elettorato di Forza Italia e Fratelli d’Italia». La Lega alle Politiche ha infatti ottenuto il 15,31% (1.982 voti) al Senato e il 15,67% (2199 voti) alla Camera. «Inizialmente – ha dichiarato Milco Mariani –abbiamo cercato di trovare un accordo con le liste civiche della Signorini ma ci è stata chiusa la porta perché l’attuale vicesindaco non vuole simboli di partito. La Lega quindi correrà da sola perché non vogliamo negare la nostra identità».

«Da fiore all’occhiello Falconara è diventata una città degradata – denuncia Zaffiri – ovunque spuntano clochard e gli sversamenti ci sono perché in tutti questi anni è mancata la manutenzione. Siamo contrari al bypass ferroviario di Fiumesino-Villanova perché ha un forte impatto ambientale e tenteremo di bloccare il progetto. Noi vogliamo ripristinare la normalità sul territorio, Falconara deve diventare una città sicura in modo che i cittadini possano circolare in città tranquilli».

I sedici candidati consiglieri sono: Lustica Paolo, Cialdea Marco, Menghini Davide, Donzelli Morena, De Abreu Teixeira Silvana, Ardu Sergio, Balducci Roberto, Carolla Vincenzo, Di Lella Domenico, Garofalo Rosa, Melluso Emanuela, Paci Andrea, Penna Elisa, Serantoni Roberto, Silvestrini Michela, Spinosa Gerardo.

Il programma completo della Lega a Falconara