ANCONA – Una giornata di formazione e informazione sul sistema immunitario e i vaccini. È l’iniziativa UniVaxDay, promossa dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (Siica). L’appuntamento, che si svolge in contemporanea anche in altri atenei italiani, si tiene mercoledì 19 febbraio ad Ancona. Si tratta di una giornata nazionale di formazione e sensibilizzazione, rivolta ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei giovani sull’efficacia dei vaccini. All’Università Politecnica delle Marche l’incontro inizierà alle ore 9.30, nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, in aula Montessori nel Polo Murri.
UNIVAX DAY: ECCO IL PROGRAMMA
– Saluto del rettore Gian Luca Gregori.
– “Cos’è e a che cosa serve il sistema immunitario”: Armando Gabrielli, Immunologo, docente in Medicina Interna.
– “Vaccinazioni: non un atto di fede ma una scelta consapevole”: Marcello Mario D’Errico, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e docente in Igiene generale e applicata.
– “Implicazioni dei vaccini per la salute pubblica”: Andrea Giacometti, docente in Malattie Infettive.
ALCUNI DATI
Da 100 anni a questa parte l’aspettativa di vita è notevolmente cambiata, passando da circa 40 a 80 anni per gli uomini e da 40 a 84 anni per le donne. Alla radice di questo notevole mutamento ci sono fattori diversi, dall’acqua potabile agli antibiotici all’alimentazione. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) i vaccini salvano 5 vite nel mondo ogni minuto, 7.200 ogni giorno. E consentiranno, entro il 2020, di aver evitato oltre 25 milioni di morti.