PESARO- Non c’è vittoria più bella di quella in trasferta, dinanzi al pubblico della diretta concorrente. Con queste premesse la ProPerfomance ha vissuto una delle domeniche più esaltanti della sua stagione, espugnando la tana dell’Olimpia Pesaro mettendo in cassaforte il primato in classifica. A sei giornate dalla fine, Pierdicca e compagne iniziano a sognare la A2, attraverso la seconda fase. La regular season infatti, dove le anconetane sono prime, darà l’accesso ad un megatabellone nazionale, dove in palio ci saranno i quattro pass per la categoria superiore. E’ splendida la fase difensiva delle doriche, efficace come non mani nel non concedere praticamente nulla alle dirimpettaie. E quando poi in squadra si può contare su una Emma Villa formato gigante, tutto viene più facile. Possono gioire le ragazze della Basket Girls, i sogni stanno diventando realtà.
Sala Stampa
Giulia Pierdicca (ProPerformance): «Non voglio considerare la partita contro Pesaro come “decisiva” perchè il campionato non è ancora finito e per chi conosce questo sport la frase “non è mai detto” è abbastanza ovvia. Sicuramente era una gara importante tra due squadre prime in classifica a pari punti, e per questo andava affrontata con la giusta concentrazione. Il fattore campo e l’età del nostro gruppo (per la maggior parte u18/u20) hanno influito a farci perdere la bussola per una buona parte della gara e questo ci ha portato a commettere errori soprattutto nella parte offensiva; ciononostante sono soddisfatta perché non abbiamo avuto un calo di intensità dal punto di vista difensivo e a mio parere questa è stata la chiave per vincere la partita. Ora continueremo ad allenarci per affrontare al meglio le prossime partite che ci aspettano e se tutto “và come deve andare”, saremo chiamate ad affrontare la seconda classificata della Toscana. Non sono in grado di fare pronostici ma è scontato dire che sarà una partita impegnativa dal punto di vista mentale e fisico, in cui troveremo una squadra attrezzata per la promozione con giocatrici d’esperienza che hanno militato in serie superiori. D’altro canto sono fermamente convinta che l’età del nostro gruppo sia un’arma da sfruttare come punto a nostro favore, tenendo conto l’ampio margine di miglioramento che possiamo avere e che dobbiamo consolidare ogni giorno sul campo».
OLIMPIA PESARO – PROPERFORMANCE ANCONA 41-60 (7-11; 18-23; 29-41)
PESARO: Federici 10, Barulli 7, Gjinaj 2, Marinucci, Magi 5, Paccapelo 3, Pentucci 2, Alushi ne, Cancellieri ne, Gambini, Canestreri 12, Piermaria ne. All.: Tonucci.
PROPERFORMANCE: Pierdicca 10, Lunadei 2, Nociaro 11, Dell’Olio 3, Villa 14, Di Sario 7, Formiconi 3, Castellani 4, Zamparini ne, Bolognini ne, Takrou 6. All.: Piccionne