ANCONA – Un successo tutt’altro che scontato quello conseguito dalla ProPerfomance Ancona nell’ultimo match casalingo contro la Fermano Basket. Le fermane, ostiche e ben messe in campo, nel girone d’andata avevano fatto patire le pene dell’inferno alle doriche, risultando le uniche ad averne avuto la meglio in tutto il campionato. Al PalaPrometeo, domenica scorsa, le cose sono andate diversamente.
ProPerformance tosta e gagliarda sin dai primi minuti, che però non riesce a prendere il largo sulle avversarie. La gara si gioca punto e punto e viene risolta solo nell’ultimo quarto, quando Pierdicca (tra le migliori con undici punti realizzati) e socie riescono a far valere il loro maggior tasso tecnico. Una vittoria importantissima che permette di andarsi a giocare il big match di Pesaro da prime della classe, in virtù dello scontro diretto in favore.
Da segnalare le splendide prove di Formiconi e Di Sario, oltre a quella della giovane stella Aurora Nociaro. Nel dopogara ci ha riservato una lunga intervista mister Piccionne che andiamo a riportare qui di seguito.
PROPERFORMANCE: Pierdicca 11, Lunadei 5, Nociaro 3, Dell’Olio 8, Di Sario 11, Formiconi 12, Castellani, Villa ne, Zamparini ne, Bolognini 1, Moscoloni ne, Takrou 2. All. : Piccionne
FERMANO: Macaluso 8, Fabi, Quintili 4, Biagioni 5, Trobbiani 15, Principi ne, Matteucci 3, Moroni 1, Mascolo 5, Foro’ ne. All.: Pasquali.
Sala Stampa
Luca Piccionne (Allenatore ProPerfomance): «Parto con il dire che in tutte le nostre formazioni, dalla prima squadra al settore giovanile, stiamo perseguendo gli obiettivi che ci eravamo prefissati all’inizio. La crescita è tangibile a trecentosessanta gradi e Marzo-Aprile saranno i mesi della verità in questo senso. Per quanto concerne la prima squadra il big match di Pesaro sarà uno spareggio. Credo proprio che chi uscirà da quella gara vittorioso di fatto passerà avanti, ai concentramenti per andare in Serie A2. Stiamo lavorando bene e punteremo a farci trovare pronte come squadra. Sono molto soddisfatto del lavoro, e soprattutto di come stanno crescendo le formazioni dietro. La nostra Under18 è una formazione valida e competitiva, e anche lì puntiamo a far bene, sia in ambito regionale che a livello nazionale».