ANCONA – Proseguono questo mese gli eventi collegati alla mostra “Ecce Homo, Da Marino Marini a Mimmo Paladino”, in corso alla Mole Vanvitelliana fino a maggio. Tanti gli eventi collegati alla mostra di scultura, organizzati per avvicinare il pubblico ai linguaggi dell’arte contemporanea.
I cicli di conferenze con storici dell’arte e artisti sono affiancati da eventi a carattere eterogeneo che comprendono peer education activities, talks, hands-on workshops, laboratori, master classes, performance, installazioni site specific, presentazioni libri e magazine, nonché attività partecipative che coinvolgono gli abitanti del centro storico cittadino. Tutte le iniziative rivolte al pubblico partono dai contenuti della mostra e sono un mezzo per favorire l’avvicinamento ai linguaggi e alle pratiche artistiche contemporanee.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 10 febbraio con il laboratorio Seri/Tampo/Calco-grafico a cura del Ratatà Festival (Sala Box dalle 18.30 alle 23). Durante questo laboratorio, utilizzando tre diverse tecniche di stampa sincronizzate tra loro, ogni partecipante produrrà il suo poster. La serigrafia e la tampografia utilizzate insieme porteranno alla creazione dei personaggi. Con l’uso del torchio e della stampa a secco sincronizzata alle precedenti verrà costruita invece la struttura di una casa.
Sabato 18 febbraio sarà la volta del laboratorio di disegno anatomico dal vero (Sala Box+Magazzino Tabacchi dalle 17 alle 20), condotto dalla professoressa Federica Toppan. L’incontro si divide in una prima parte teorica che prevede l’approfondimento dell’anatomia artistica nel corso della storia dell’arte e in una seconda parte che prevede l’attività pratica all’interno della mostra Ecce Homo. I partecipanti al laboratorio potranno sviluppare uno studio del corpo umano personale tramite l’utilizzo di varie tecniche grafico-pittoriche.
Sabato 4 marzo ci sarà invece un workshop di riuso creativo dei materiali di scarto tessili – Confeziona il tuo Puppet Ecce Homo (Magazzino Tabacchi + Sala box dalle 17 alle 20). Il workshop di cucito base e riciclo creativo prevede un’iniziale breve visita alla mostra Ecce Homo, con particolare attenzione alle opere d’arte più vicine al tema ambientalista, alla confezione e alla decorazione. Il laboratorio consiste nella realizzazione di un puppet ispirato alla figura umana con l’uso di materiali tessili riciclati e con la guida di Francesca, l’ideatrice di Wombo the Original.Kit.
La mostra Ecce Homo continuerà fino a maggio, con più di 40 opere collocate in 1.500 mq, nello spazio rinominato Magazzino Tabacchi. Si tratta delle sale della Mole che si affacciano sul lato del Rivellino – circolo Stamura, liberate da ogni tipo di infrastruttura, che stanno ospitando le opere di Marini, Melotti, Martini, Trubbiani, Baj, Cucchi e molti altri.