ANCONA – C’è ancora tempo fino a domani per compilare il questionario online che la Provincia di Ancona ha lanciato per avere feedback anche dai cittadini.
Il questionario, attivato in questi giorni e compilabile fino a domani giovedì 19 dicembre, è stato predisposto in occasione della Giornata della Trasparenza 2019.
Attraverso un questionario anonimo, ognuno può esprimere la propria opinione sul ciclo della performance dell’ente e sul livello d’interesse e sulla qualità del sito istituzionale www.provincia.ancona.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” al fine di migliorarne i contenuti e l’accesso.
Il questionario può essere compilato cliccando nel link presente nella sezione News del sito www.provincia.ancona.it (https://www.survio.com/survey/d/Y8K3M9G6X6H4S8S6G) o attraverso il QR Code pubblicato nella pagina Facebook Provincia di Ancona.
L’intento della modalità online della Giornata della Trasparenza 2019 della Provincia di Ancona è «di rafforzare il dialogo e il confronto con tutti gli stakeholder (soggetti che hanno una certa influenza verso un ente) – afferma Ernesto Barocci, segretario generale Provincia di Ancona – Nel percorso della Provincia di Ancona verso la digitalizzazione e l’utilizzo delle tecnologie informatiche l’effettuazione sperimentale della Giornata della Trasparenza per l’anno 2019 in modalità online costituisce una forma fortemente innovativa di comunicazione e informazione efficace, economica e in grado di raggiungere potenzialmente un maggior numero di utenti, imprese, cittadini, senza limiti contingenti di orario e di spazio.
Si facilità così il confronto diretto con tutti gli stakeholder che saranno coinvolti sulle tematiche della trasparenza e della performance in maniera interattiva, con un canale privilegiato di interlocuzione con l’ente, per poter acquisire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione e miglioramento degli interventi su dette tematiche. La Giornata della Trasparenza online vuole rappresentare «la prima esperienza di valutazione partecipativa intesa come forma di valutazione anche della performance così come percepita dai cittadini, sulla base delle indicazioni delle recenti Linee guida sulla valutazione partecipativa nelle pubbliche amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica (n. 4, Novembre 2019)».
Le risposte e le osservazioni pervenute saranno messe a disposizione del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – RPCT dell’ente.