Ancona-Osimo

Pubblicato il bando di gara per la rete ciclabile regionale dal Foglia al Chienti

Procedimento europeo per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva relativa ai quattro interventi per oltre dieci milioni di euro. La consegna è prevista per fine anno

Il progetto del ponte ciclopedonale sul Cesano
Il progetto del ponte ciclopedonale sul Cesano

ANCONA – È stata pubblicata oggi la gara europea per l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva di quattro interventi che rientrano nell’ambito della rete ciclabile regionale. Si tratta della ciclovia del fiume Foglia, della ciclovia del fiume Esino, del ponte ciclopedonale sul fiume Cesano e del Ponte ciclopedonale sul fiume Chienti. Già approvati anche i relativi progetti di fattibilità tecnica economica.

La ciclabile del Fiume Foglia (con due distinti interventi: ciclovia Pesaro-Unione Pian del Bruscolo e ciclovia turistica del Foglia) inizia da Pesaro e si snoderà lungo la vallata, interessando i Comuni di Pesaro, Montelabbate, Vallefoglia, Tavullia fino a raggiungere Montecalvo in Foglia. L’importo dell’intervento ammonta a Euro 5,5 milioni di euro.

La ciclabile del fiume Esino inizia dall’intersezione con la Ciclovia Adriatica nel Comune di Jesi e si snoderà lungo la vallata del Fiume Esino fino a raggiungere il Comune di Sassoferrato. Il primo stralcio interessa il territorio comunale iesino fino al confine con il Comune di Castelbellino. L’importo di questo primo stralcio ammonta a 865.000 euro circa.

Il ponte ciclopedonale sul fiume Cesano, da realizzarsi in prossimità della costa, collegherà il Comune di Senigallia e di Mondolfo e rientra nell’ambito del tracciato della Ciclovia Adriatica che collegherà Chioggia (Ve) al Gargano.
Analogamente, anche il ponte ciclabile e pedonale sul fiume Chienti rientra nel tracciato della Ciclovia Adriatica e collegherà il Comune di Civitanova Marche e di Porto Sant’Elpidio.
L’importo per la realizzazione dei due ponti ciclopedonali ammonta a 2 milioni di euro ciascuno.

La gara per l’affidamento dei servizi di progettazione è stata predisposta su 4 lotti, per un importo complessivo di Euro 730.930,35. Trattandosi di gara europea, il bando è stato pubblicato prima sulla Gazzetta Ufficiale Europea ed sulla Gazzetta italiana e sulla piattaforma di e-procurement della Stazione Unica Appaltante SUAM della Regione Marche. La consegna dei progetti definitivi è prevista per la fine dell’anno 2020.