Ancona-Osimo

Pugilato, l’anconetano Gioacchini medaglia di bronzo agli Italiani di Mondovì

Il boxeur dell'Accademia Pugilistica Dorica 2006 s'è arreso solo al campione italiano Daniele Salerno. Ora i campionati assoluti a dicembre

Leonardo Gioacchini, a destra, insieme all'allenatore Caporelli

ANCONA – Leonardo Gioacchini dell’Accademia Pugilistica Dorica 2006 conquista il bronzo nella categoria 60 kg ai campionati italiani under 22 che si sono svolti a Mondovì, in Piemonte, nei giorni scorsi. Il ventunenne boxeur anconetano scelto dalla Federpugilato tra i pugili che vantano un numero di successi tali da poter partecipare al massimo evento nazionale, è riuscito a battere ai punti nella dura selezione tra i vari campioni regionali, Antonio Corbelli della società Boxing Club Castellammare in rappresentanza della Campania, e Cullhaj Ergyn dell’Hage Boxing Team, campione della Lombardia, con risultato unanime dei giudici. Sostenuto all’angolo dal maestro Adelchi Tonucci e dall’aspirante tecnico Stefano Caporelli, il pugile dorico ha combattuto sul ring del PalaEllero con il suo personalissimo stile contraddistinto dall’estrema mobilità di gambe che gli ha consentito di combattere a lunga distanza alternando assalti con colpi rapidi e precisi e puntuali schivate.

La battuta d’arresto in semifinale è arrivata solo di fronte a Daniele Salerno della Dresda Boxe Siracusa, già sei volte campione nazionale e con esperienze anche sui ring europei. Il match molto combattuto ha favorito il pugile siciliano che nonostante una ferita al capo provocata dall’irruente pugile anconetano ha successivamente superato anche il pugliese Davide Calculli conquistando la medaglia d’oro. Grande soddisfazione per la società anconetana Accademia Pugilistica Dorica 2006 e per tutto il movimento pugilistico marchigiano che vede il giovane boxeur ai vertici della classifica nazionale. Leonardo Gioacchini del quartiere Archi lavora in un’officina meccanica di Ancona, conciliando il lavoro con il quotidiano allenamento. COn grande spirito di sacrificio e di dedizione, fanno sapere dal suo team, il ragazzo è tornato subito ad allenarsi in vista dei prossimi campionati italiani assoluti che si disputeranno il prossimo dicembre.

Intanto tra i professionisti la notizia di oggi è che l’osimano Charlie Metonyekpon combatterà il prossimo 4 novembre in Francia, nelle Ardenne a Charleville Mezieres, contro Walid Ouizza, campione in carica in Francia, sfida valida per il titolo europeo Ebu Silver categoria superleggeri.

© riproduzione riservata