ANCONA – Qualità architettonica, efficienza energetica e sostenibilità. Al Resort Il Gallo Senone, realizzato a Senigallia (certificato ClimaHotel) e progettato dagli Architetti Marco Battistelli e Sergio Roccheggiani dello Studio BRAU di Ancona, è stato assegnato il Premio nazionale Cubo d’Oro ai CasaClima Awards 2017, tenutisi a Bolzano. Il progetto del Gallo Senone Resort è stato selezionato, insieme a 25 finalisti, da una rosa di 1390 edifici certificati.
Il CasaClima Awards è un premio nazionale per i migliori esempi di efficienza energetica in Italia. Da case private a edifici pubblici, da condomini a strutture scolastiche, il cubo d’oro è assegnato a committenti e progettisti di costruzioni che sanno coniugare in maniera innovativa efficienza energetica, funzionalità, qualità architettonica e comfort.
Lo scorso 8 settembre sono stati premiati i 5 vincitori dei CasaClima Awards 2017, al Museion di Bolzano, giunti alla 15esima edizione. A valutare le CasaClima in gara è stata una giuria tecnica composta dai dirigenti dell’agenzia CasaClima e da rinomati architetti ed esperti energetici. Al Resort il Gallo Senone è stato assegnato il Cubo d’Oro da parte dell’architetto Lorenzo Bellicini, direttore del CRESME, e sono andate le lodi della giuria tecnica, presieduta dall’architetto Chiara Tonelli (Università di Roma Tre), per le scelte costruttive e gestionali rispettose dell’habitat e delle tradizioni architettoniche locali attraverso il percorso di certificazione ClimaHotel. Il Gallo Senone Resort, inoltre, si è classificato anche al terzo posto nel Premio del pubblico, determinato dal voto telematico.
«CasaClima ha premiato non solo la qualità architettonica – dichiara Sergio Roccheggiani – ma anche la sostenibilità, l’attenzione al controllo dei consumi energetici e alla tutela dell’ambiente. Oggi, in un momento in cui si parla di progetti per riqualificare Ancona, credo sia importante puntare non solo sull’immagine, ma anche sulla sostenibilità. Altrimenti il rischio è di costruire cose nuove, ma già vecchie». Per Marco Battistelli, «questo premio chiude in un certo senso un cerchio, iniziato nel 2010 con i primi passi della progettazione e terminato con il Cubo D’oro che premia il lavoro svolto in sinergia con la proprietà e le aziende. Il Resort è sempre pieno e il 90% degli ospiti sono stranieri. Tra questi ci sono persone che fanno i tour dei ristoranti stellati (a Senigallia ce ne sono due) e decidono di fermarsi in una strutturata certificata».
Il progetto Resort il Gallo Senone ha previsto la ristrutturazione di un vecchio casolare agricolo, situato nella campagna collinare di Senigallia, per l’utilizzo come Country Resort. Il complesso architettonico si compone di tre fabbricati: la stalla, la casa e l’annesso. La casa è il cuore del Resort con la reception, le sale comuni e le camere; mentre l’ex stalla accoglie tre suite. L’annesso invece è stato ampliato ed è stato adibito a ristorante. Il progetto, primo nelle Marche, ha ottenuto la certificazione di sostenibilità ambientale “ClimaHotel” dell’agenzia CasaClima di Bolzano, e il Cubo d’Oro è un riconoscimento di grande rilievo per le Marche, considerato che spesso il premio è appannaggio di edifici realizzati in Alto Adige.
Marco Battistelli e Sergio Roccheggiani saranno dunque «ambasciatori della tutela del clima», come sostiene lo stesso direttore dell’agenzia CasaClima, Ulrich Santa. «I CasaClima Awards – ha detto – non solo vogliono premiare gli esempi migliori di efficienza energetica in edilizia, ma sono anche uno strumento per sensibilizzare committenti e progettisti in tutta Italia. Il nostro obiettivo finale è sempre quello di divulgare e promuovere le buone pratiche legate all’edilizia sostenibile e i vincitori del CasaClima Award sono in tal senso ambasciatori della tutela del clima».