ANCONA – Al “Ti Ci Porto Festival” sono in arrivo quattro appuntamenti (domenica 27 agosto, giovedì 31 agosto, venerdì 1 settembre e sabato 2 settembre) all’insegna dell’edutainment, un tipo di intrattenimento creato con lo scopo di essere anche educativo. È la nuova proposta culturale della rassegna di Ancona, realizzata in collaborazione con La Feltrinelli e Hacca edizioni che, per gli ultimi tre eventi, si inserisce anche nella programmazione del festival Oltremole.
Il primo appuntamento sarà domenica con l’autrice Loredana Lipperini che dialogherà sul suo romanzo di debutto “L’arrivo di Saturno” (ed. Bompiani) con Maria Francesca Alfonsi. Il libro è una sorta di memoir generazionale e una riflessione sulla letteratura e la finzione, dove si intrecciano le storie della giornalista Graziella De Palo, scomparsa a Beirut nel 1980 e di Han van Meegeren, un pittore olandese di scarsa fortuna che scoprì di essere un abilissimo falsario, vendette alcune opere a Vermeer e ai nazisti e nel 1947 fu arrestato come collaborazionista. Due romanzi in uno, due filoni narrativi alternati: uno mescola il giornalismo d’inchiesta alla memoria di un’amicizia, l’altro elabora una storia di arte, miti e maledizioni. A seguire alle 22.30 il concerto jazz dei Triple Threat.
Gli appuntamenti proseguiranno la serata del 31 agosto con Ankonistan, un progetto di narrazione e documentazione partecipata nato da un’idea di Ruben Lagattolla, Sergio Marcelli e Paolo Zitti, accolta e organizzata da Casa delle Culture e interessata al tema della valorizzazione dei quartieri della “seconda Ancona” e della loro componente multiculturale. Al porto antico ci sarà anche un’anteprima della mostra dedicata che si terrà ad ottobre, in cui i partecipanti racconteranno le loro esperienze con un reading di storie sul porto e gli Archi. Poi a partire dalle 22 si terrà il concerto jazz di Indarno (Fabio Agapite – Andrea Elisei – Simone Castracani), tra sonorità fusion e idee melodiche e armoniche della produzione musicale europea a cavallo tra l’ottocento e il novecento.
Venerdì primo settembre terzo appuntamento, anch’esso inserito nel programma di Oltremole, con la Compagnia del Solstizio Mediterraneo che propone un viaggio nella pizzica e il racconto di una terra mediato dal linguaggio della danza popolare del Salento. Luoghi, tradizioni e colori prenderanno forma attraverso l’espressione coreutica e la danza di coppia, per ritrovarsi nel festoso cerchio che ricalca la ronda di un tempo. In contemporanea si svolgerà il reading “Vito ballava con le stelle” a cura di Roberto Marinelli che leggerà estratti di “Vito ballava con le streghe” di Mimmo Sammartino. Infine il 2 settembre reading di poesie della raccolta “Facce e nuvole”, una performance del poeta Antonio Veneziani e del cantautore Andrea Del Monte, in collaborazione con Hacca Edizioni e Librerie Feltrinelli, e a seguire BeatLaing di Enrico Filippini e Federico Fazioli.