Ancona-Osimo

Ancona, una razza tra i bagnanti al Passetto: fuggi fuggi generale in spiaggia – FOTO e VIDEO

È accaduto alla Grotta Azzurra, una delle spiagge del Passetto fra le più frequentate da cittadini e turisti. Non si sa se l'esemplare avvistato sia una razza o una manta

ANCONA – Una razza al Passetto di Ancona: fuggi fuggi tra i bagnanti ieri (27 luglio), attorno alle 17.30.

È accaduto alla Grotta Azzurra, una delle due spiagge del Passetto fra le più frequentate da cittadini e turisti. C’erano svariate decine di persone,  in acqua, sullo scoglio più sporgente della spiaggiola.

LEGGI PURE: Ancona, «C’è un delfino spiaggiato al Passetto». I bagnanti: «Forse impigliato a reti da pesca»

A un certo punto, però, qualcuno – che era in procinto di tuffarsi – ha visto dall’alto quella che è stata definita prima «una manta» e poi «una razza», com’è forse più probabile. La gente ha cominciato a gridare ed è uscita dall’acqua, mentre i curiosi si accalcavano per fare foto e video.

La razza (o manta che sia) ha dato spettacolo nello specchio acqueo a due passi dai teli, proprio sotto lo stradello che conduce al mare, girovagando a lungo. «È rimasta qui davanti per mezz’ora, è la prima volta che vedo una razza al Passetto».

LEGGI PURE: Ancona, al Passetto spuntano i cetrioli di mare. Cerrano (Univpm): «È vietato pescarli, sono importanti per l’ecosistema»

E ancora gli fa eco una signora: «Io ricordo che una volta si pescavano i cosiddetti gronchi, ma una razza non l’ho mai vista. E soprattutto – si chiede –, cosa ci fa qua, a due passi da noi? Starà male, sarà in pericolo?». E a proposito di pericolo, tanto è stato lo spavento di quanti stavano nuotando. Un uomo ha lanciato in acqua dei pezzi di pane ma l’esemplare li ha schivati continuando il suo show.

«Sono immediatamente uscito perché avevo paura mi pungesse. Aveva una coda lunga e drittissima e nuotava sul pelo dell’acqua». Quattro signori, sfidando il destino (e la razza) si sono tuffati per tentare di avvicinarla, mentre gli altri li redarguivano facendo notare che potesse stranirsi.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare