ANCONA- Si è svolta stamattina a Palazzo Raffaello la conferenza stampa in cui sono stati spiegati gli interventi in merito all’impiantistica sportiva effettuati dalla Regione. Presenti, oltre al governatore delle Marche Luca Ceriscioli, il presidente dell’Anci Marche Maurizio Mangialardi, il presidente del Coni Marche Fabio Luna e Fabio Sturani, sempre per la Regione.
«Investire oltre quattro milioni in una mole di lavoro così importante è una cosa da prendere con grande entusiasmo – ha esordito Luna – In questa regione l’attività sportiva riveste un carattere primaria e non solo per il benessere fisico. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per quanto fatto e intanto, come Coni, aspettiamo la graduatoria del secondo finanziamento da parte del governo».
È stata poi la volta di Maurizio Mangialardi in rappresentanza dei comuni. «Da parte mia non posso far altro che ringraziare il presidente Ceriscioli per la disponibilità e l’impegno in questa direzione – ha detto -. Da parte dei comuni c’è una grandissima soddisfazione per quanto fatto perchè per il nostro modo di vedere le cose lo sport non è solo competizione. Lo sport porta turismo e il turismo è un tema essenziale per l’economia della nostra regione».
Si è poi entrati direttamente nello specifico con il presidente Ceriscioli che ha toccato diversi punti salienti. «Quando abbiamo deciso di intervenire direttamente sullo sport lo abbiamo fatto perchè era giusto che i marchigiani sentissero la vicinanza della Regione – ha detto il governatore –. E la soddisfazione dei tanti comuni premia questa nostra scelta. Lo sport sarà potenziato anche nella scuola primaria grazie al nostro impegno e questo progetto, ricordo ancora, emozionò anche il presidente del Coni nazionale Malagò quando gliene parlai». Lo sport come volano anche per il turismo: «Lo sport porta ad incrementare il turismo è risaputo. Ricordo la finale di Coppa del Mondo di ritmica o il Trofeo Coni ad esempio. E non trascurerei anche il tema dell’integrazione che trova nell’attività sportiva la sua dimensione sociale».
I numeri degli interventi sono stati spiegati da Fabio Sturani: «Ci sono settanta impianti sportivi già finanziati. Il finanziamento è stato di 4 milioni e 800 mila che hanno generato oltre 14 milioni. Cifre importanti a cui va detto che nell’assestamento di bilancio abbiamo già inserito un ulteriore milione e duecento mila. Penso che potremo garantire altri ventuno interventi. L’obiettivo è scorrere tutta la graduatoria che ci tengo a ricordare è stata formata in base all’ordine di presentazione delle domande e nient’altro. Gli interventi sono stati effettuati su impianti pubblici già esistenti e ci siamo fatti carico anche di sette opere di efficientamento energetico».