ANCONA – Reparto detentivo a Torrette, «obiettivo raggiunto». Lo afferma il vice segretario regionale Uilpa polizia penitenziaria Gianluca Scarano. Il sindacalista dà «atto che uno degli obbiettivi dei vari tavoli istituzionali, tenutisi tra Regione e organizzazioni sindacali polizia penitenziaria, è stato raggiunto».
Il reparto detentivo è stato consegnato, dopo interventi strutturali, all’amministrazione penitenziaria. «Sarà adesso cura dei sindacati – dice – vigilare sulla reale operatività del servizio che verrà messo a disposizione degli istituti di pena Anconetani in caso di necessità con l’assistenza sanitaria garantita a tutti i cittadini».
«Restano da raggiungere altri obbiettivi – puntualizza – come il protocollo d’intesa tra Regione e Provveditorato dell’amministratore penitenziaria per l’impiego della popolazione detenuta al lavoro, con l’aiuto del Garante e le varie associazioni, e le visita nei penitenziari da parte del Presidente del consiglio Regionale di concerto con il Provveditore dell’amministrazione Penitenziaria e le compagini sindacali».
In linea con gli incontri in Regione si è tenuto il meeting interforze a Fano tra le varie forze di polizia e il neo Senatore Antonio De Poli, finalizzato alla risoluzione delle problematiche relative alla sicurezza del territorio, si legge nella nota del sindacato.
«Quest’ultimo collegamento con l’esponente del nuovo esecutivo è il segno tangibile di un cambiamento positivo per il duro lavoro della Forze dell’Ordine» conclude Uilpa, ringraziando il presidente del Consiglio Regionale Dino Latin, e il delegato Udc comparto sicurezza Stefano Polleggioni «per l’impegno profuso».