Ancona-Osimo

Riaperto il Mamare, Cerusico: «Ma niente feste»

Dopo lo stop del Comune dello scorso anno, sfuma ad Ancona l'intrattenimento serale al Passetto. Sarà solo bar e ristorazione veloce, al servizio dei bagnanti e solo di giorno. «Per le feste si potrebbe usare la rotonda, una tantum». Primi croceristi sotto gli ombrelloni del “Valentino”

Claudio Cerusico e il Mamare riaperto
Claudio Cerusico e il Mamare riaperto
Claudio Cerusico

ANCONA – Solo servizio per la spiaggia con bar e ristorazione veloce ma niente feste serali. Il Mamare riapre per la stagione estiva ma sfuma il divertimento sulla terrazza targato Eventidivertenti. «Niente feste – dice Claudio Cerusico – troppo complicato organizzarle e la terrazza non lo consente». La gestione del locale sulla spiaggia del Passetto quest’anno sarà unica e ci penserà Cerusico, gestore già dello stabilimento balneare “Il Valentino” e del ristorante “La luna” che si trova sulla palafitta in fondo alla scalinata. «La rotonda ai piedi della scalinata principale si presta per le feste – spiega Cerusico – come ai tempi di “Passetto on the rocks” e magari si potrebbe pensare ad un evento una tantum ma c’è sempre un problema di organizzazione e di sicurezza». Cerusico per 17 anni ha gestito il locale ai piedi dell’ascensore, quando si chiamava “La rupe”, adibito a bar, pizzeria al taglio e fast food. La proprietà dei muri, aveva poi dato in gestione ad altri il locale dove grande successo lo avevano decretato proprio le feste serali in spiaggia, sulla terrazza.

La terrazza che non sarà utilizzata per le feste

Ad agosto dello scorso anno lo stop del Comune per problemi di agibilità e la fine quindi anche delle feste. Una ordinanza comunale relativa alla violazione delle norme di sicurezza aveva sospeso l’attività per 25 giorni facendo sfumare la festa “Summer Holiday”. Il locale era in una sorta di cogestione, la mattina come servizio per la spiaggia con Cerusico e la sera le feste con la gestione di Alessandro Sartarelli di Eventidivertenti. Quest’anno le sorti del Mamare erano dubbie e senza la possibilità dell’intrattenimento serale molto apprezzato dai giovani rischiava di non aprire. Ma è di questi giorni il passaggio della gestione interamente a Cerusico (valida per un anno) che lo ha attrezzato con il servizio bar e una ristorazione veloce di piatti già pronti, tra frutta, primi freddi e pizza. «Il Passetto non è una discoteca – aggiunge Cerusico – chi viene al mare non vuole trovare in spiaggia le cannucce e la sporcizia della festa della sera prima. Ed era quello che succedeva quando c’erano le feste». La spiaggia quest’anno è stata scoperta anche dai croceristi della Msc. «Lo scorso anno mi sono finto turista – racconta Cerusico – e mi sono rivolto allo Iat del centro, l’ufficio turistico, chiedendo che spiagge potevo vedere. Mi indicavano solo Portonovo e Palombina. Quando chiedevo del Passetto mi rispondevano che non avevano materiale. Adesso ai croceristi il Passetto viene indicato e il venerdì ne ho diversi che arrivano in spiaggia per godersi il nostro mare».

Lo stabilimento “Il Valentino” con i croceristi
L’interno del Mamare con bar e ristorazione veloce