Ancona-Osimo

Rimborsi Tari, mozione del Movimento 5 Stelle per il ricalcolo immediato

I pentastellati di Ancona allestiranno uno sportello presso la propria sede per aiutare i cittadini a sapere quanto hanno pagato in più

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle

ANCONA – Rimborsi Tari, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha depositato una mozione in Consiglio comunale «per impegnare il Sindaco e la Giunta ad avviare immediatamente l’iter per il ricalcolo della TARI degli ultimi 4 anni. Inoltre, non appena in possesso dei dati, provvedere al rimborso ai cittadini di quanto da loro pagato in più – spiegano i consiglieri pentastellati. A distanza di un mese dalla avvenuta scoperta dell’errore, l’Amministrazione comunale non ha ancora proceduto ad alcuna iniziativa per rimborsare i contribuenti che hanno pagato più del dovuto. Confidiamo che la maggioranza voglia approvarla per evitare ai cittadini l’ennesimo disagio dopo quello di avergli fatto pagare più del dovuto».

Il documento porta la firma del capogruppo Andrea Quattrini, di Daniela Diomedi, di Maria Ausilia Gambacorta e di Francesco Prosperi. I 5 Stelle lo scorso lunedì in Consiglio Comunale hanno interrogato l’assessore al Bilancio, Fabio Fiorillo, per sapere a che punto fossero i rimborsi.

«La risposta è stata che attendono una norma che gli spieghi come procedere al rimborso. È quindi chiara la strategia dilatoria per far desistere i cittadini dal chiedere quanto gli spetta. Tra l’altro, abbiamo letto sui giornali dichiarazioni della Sindaca che avrebbe quantificato i rimborsi in pochi euro- affermano i consiglieri-. Non è così e stiamo per allestire uno sportello nella nostra sede che aiuti i cittadini a sapere quanto il Comune gli ha fatto pagare indebitamente in più».