ANCONA – Da domenica 2 a martedì 4 aprile riparte da Ancona in piazza Cavour, il “Truck Tour Banca del Cuore”, la più importante Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare per la salute del cuore degli italiani, promossa dal Settore Operativo Autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore – Onlus di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI.
La Banca del Cuore è un Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare ideato e realizzato dal dottor Michele Gulizia che quest’anno, grazie al Truck Tour, raggiungerà migliaia di cittadini coprendo in maniera omogenea l’intero territorio nazionale. Il Jumbo Truck, appositamente allestito per lo screening approfondito e gratuito di prevenzione cardiovascolare, dopo Ancona, nei prossimi 8 mesi farà tappa al centro di altre 30 città italiane.
«Il Truck Tour Banca del Cuore ci permette di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nel cuore pulsante di 30 delle principali città italiane – sottolinea Michele Gulizia (direttore di Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania e Responsabile del Settore Operativo “Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore”) – In due anni, grazie alla diffusione capillare del Progetto Banca del Cuore e alla distribuzione di circa 18mila BancomHeart, è stato possibile identificare 231 casi (l’1,3%) di persone a cui sono state riscontrate anomalie a livello cardiovascolare che non sapevano di avere, tra cui pregressi infarti e fibrillazione atriale. Un’iniziativa ancora più importante per una zona dove gli abitanti soffrono dei contraccolpi degli effetti di un terremoto ancora non sopito. Infatti recenti studi realizzati in Giappone ci confermano che lo stress provocato dai sisma, nel tempo, può avere conseguenze sul cuore anche per chi non ha mai avuto problemi cardiaci».
Nei tre giorni di presenza nella città, sul Truck Tour Banca del Cuore (aperto dalle ore 9 alle 19, in piazza Cavour, dal 2 al 4 aprile) si potrà effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di: esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilievo della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di tutto il profilo lipidico – colesterolo totale, HDL, LDL, calcolato COL/HDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata – storia clinica e farmaci assunti. Inoltre, al termine della visita ogni cittadino riceverà la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da “Fondazione per il tuo cuore” sulla prevenzione cardiovascolare.
Dopo gli esami a tutti verrà consegnata gratuitamente la propria BancomHeart, la card di Banca del Cuore. Una card unica al mondo, grazie alla quale i possessori possono prendersi cura meglio del proprio cuore, anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico. Le informazioni mediche raccolte vengono custodite nella “Banca del Cuore”: una cassaforte digitale dove le informazioni mediche relative al cuore sono sempre disponibili e consultabili da ciascun singolo utente. Infatti, la BancomHeart, grazie alla password segreta conosciuta solo dall’utente, consente di connettersi alla Banca del Cuore via internet dall’Italia e dall’estero, e di vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera. All’interno del Truck Tour Banca del Cuore, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, c’è un’area attrezzata dove saranno tenuti eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre a incontri/dibattiti/tavole rotonde con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare globale.
«L’attenzione sulle problematiche della prevenzione cardiovascolare – specifica il dottor Domenico Gabrielli, Presidente Designato ANMCO – è uno dei punti qualificanti delle iniziative della Fondazione dei cardiologi ospedalieri (ANMCO). La cardiologia marchigiana, che presenta al suo interno delle eccellenze riconosciute a livello nazionale, è in una fase di profonda trasformazione e riorganizzazione. Il Truck Tour Banca del Cuore ha proprio, fra l’altro, l’intento di ridestare la attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, spesso negletta. L’auspicio è che l’occasione del Tour non resti “lettera morta” ma sia da stimolo per la acquisizione di una maggiore attenzione alla prevenzione cardiovascolare a 360 gradi strutturata e strutturale, in accordo con le conoscenze scientifiche attualmente maturate in merito».
In particolare, saranno al centro degli incontri, organizzati sul Truck, tematiche come l’ipercolesterolemia, la fibrillazione atriale e i tromboembolismi polmonari e periferici, secondo i percorsi diagnostici e terapeutici descritti nei Documenti di Consenso intersocietari ANMCO e nelle più recenti pubblicazioni scientifiche 2016. «È in particolari situazioni di stress emotivo o di tensione provocata dalla paura che i problemi cardiologici si manifestano, come nel caso di quelli che la popolazione marchigiana ha provato in questi mesi, nei quali i fenomeni tellurici non si sono mai fermati. Non bisogna mai sottovalutare i piccoli segnali del cuore o i valori non ottimali di alcuni parametri di laboratorio, che riteniamo irrilevanti, che possono invece rappresentare degli importanti campanelli d’allarme», mette in evidenza Stefano Moretti, presidente ANMCO Marche.
«Ringrazio la Fondazione per il Tuo cuore Onlus – commenta il sindaco Valeria Mancinelli – per avere incluso la nostra città in questo circuito che vede al centro la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie gravi di cui molti cittadini non hanno consapevolezza. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi occidentali e questa Amministrazione è fortemente concentrata nelle iniziative di promozione di sani stili di vita che riducano il rischio di queste e altre malattie purtroppo frequenti. Ben vengano iniziative come Truck Tour Banca del Cuore, aperte a tutti, che servono a sensibilizzare la popolazione, specialmente in questo periodo che ha segnato fortemente sul piano psicofisico la comunità marchigiana».