ANCONA- Per la riqualificazione della zona compresa tra la pista di pattinaggio, i laghetti e l’area delle piscine del Passetto, il Comune di Ancona accende un mutuo da 750mila euro, l’intero importo del progetto. Per il finanziamento dell’opera è prevista l’assunzione di un mutuo ordinario ricorrendo alla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. La decorrenza dell’ammortamento è fissata al 1° luglio 2018, la durata del prestito è di 14 anni e il relativo tasso d’interesse è fisso. La determina firmata dalla dirigente della direzione finanze, la dott.ssa Daniela Ghiandoni, stabilisce di ricorrere alla stipula di un contratto di prestito per l’ottenimento delle risorse finanziarie necessarie per i lavori con la CDP S.p.a. La Giunta, con la deliberazione n.441 dell’8 agosto 2017 ha approvato il progetto definitivo per “Manutenzione straordinaria per la riqualificazione della zona compresa tra la pista di pattinaggio, i laghetti e l’area delle piscine del Passetto” per un importo di 750.000,00 euro.
Il restyling di uno dei luoghi a cui gli anconetani sono maggiormente affezionati prevede nuovi giochi, nuovi arredi, nuove piante e soprattutto il ritorno dell’acqua nei laghetti che saranno in versione bio. Per questo motivo sono previsti interventi di impermeabilizzazione del fondo vasche e la sostituzione degli apparati idraulici obsoleti. Saranno posizionate nuove staccionate in legno e sistemate le balaustre in ferro esistenti. La riqualificazione dell’area permetterà di valorizzare le visuali panoramiche, di potenziare l’area giochi con l’installazione di giochi anche per bambini con disabilità. L’asfalto sarà sostituito con una nuova pavimentazione ecologica già presente al parco della Cittadella e al parco Belvedere di Posatora.
Il parco sarà reso più decoroso da una nuova e potenziata illuminazione, le panchine in pietra saranno protette con un trattamento antigraffiti. Per quanto riguarda la manutenzione del verde, oltre allo sfalcio delle siepi, gli interventi prevedono l’abbattimento di piante malate e la piantumazione di nuovi alberi. Saranno utilizzate specie tipiche della macchia mediterranea, come ad esempio il Corbezzolo, la Fillirea, il Mirto e l’Oleandro. Lavori di manutenzione interesseranno anche le scalinate e i marciapiedi esistenti. Infine, saranno recuperate le due piattaforme poste davanti all’ingresso della zona piscine, un tempo utilizzate dal bar per aperitivi e balli.