ANCONA- L’attesa è finita. Giovedì 27 giugno alle 12 sarà svelato il calendario dei concerti di RisorgiMarche, il festival ecologico e solidale per la rinascita delle comunità colpite dal sisma del 2016.
Per conoscere il programma della terza edizione, e quindi date, artisti e luoghi delle esibizioni, basterà collegarsi sulla pagina Facebook o sul sito risorgimarche.it. In diretta ci saranno Neri Marcorè, ideatore del festival, e il direttore esecutivo Giambattista Tofoni, pronti a raccontare le sorprese e le novità della manifestazione.
Risolte le difficoltà che hanno messo in dubbio la realizzazione dell’evento, la terza edizione era stata annunciata sui social dall’attore marchigiano i primi di giugno spiegando che nelle terre devastate dal terremoto, dove le fasi di ricostruzione stenta a procedere, c’è ancora bisogno di dare una mano.
«Lo facciamo grazie agli artisti che generosamente presteranno la loro opera e soprattutto grazie alle persone che vorranno venire nelle Marche e vedere come è la situazione in questo momento perché è tutt’altro che risolta. C’è ancora bisogno di lavorare e di tenere alta l’attenzione su quelle zone» aveva detto Marcorè in un video pubblicato su Facebook.
Per promuovere la rinascita e il turismo delle comunità colpite dal sisma di tre anni fa, nelle due edizioni precedenti di RisorgiMarche sono stati proposti 29 concerti gratuiti nelle zone del cratere da raggiungere esclusivamente a piedi. Sono arrivate 240mila persone da tutta Italia per un indotto di alcuni milioni di euro. Nell’ultima data della scorsa estate, 70 mila persone hanno percorso a piedi 8 km all’andata e 8 al ritorno, per assistere al concerto di Jovanotti.