Ancona-Osimo

Ritorno a scuola in sicurezza, all’aeroporto Sanzio tamponi gratuiti ai bambini di Falconara

Test sabato 3, lunedì 5, martedì 6 dalle 8.30 alle 18.30. Servizio organizzato da Innoliving, Aerdorica e Polo diagnostico del Gruppo Kos. Il sindaco: «Molto contenta per i nostri ragazzi».

Terminal Arrivi aeroporto Sanzio

FALCONARA – Oltre mille bambini di Falconara si preparano ad un rientro a scuola (il 7 aprile) in sicurezza grazie ad uno screening gratuito che sarà realizzato all’aeroporto Sanzio. I tamponi saranno messi a disposizione per gli alunni delle elementari e prima media, ormai prossimi al ritorno sui banchi. Le giornate previste per effettuare il test sono sabato 3 aprile, lunedì 5 e martedì 6. Ai giovani, che dovranno essere accompagnati dalle famiglie, sarà riservata un’area dedicata nell’ala ovest del Terminal Arrivi.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Falconara, è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle realtà che, dallo scorso autunno, hanno realizzato il presidio sanitario per la popolazione. Ovvero Innoliving (azienda di Ancona che ha messo a disposizione i tamponi), Aerdorica (società di gestione dello scalo dorico) e il Polo diagnostico del Gruppo Kos (che si occupa di effettuare i test attraverso il personale della rete di laboratori della propria casa di cura Villa dei Pini), oltre alla direzione aeroportuale Enac.
Le società hanno risposto in tempi rapidi all’appello del sindaco Stefania Signorini che ha così commentato: «Sottoporre gli alunni a tampone prima del rientro a scuola rappresenta uno strumento in più per contenere il contagio – ha detto – che va a sommarsi alle precauzioni già adottate all’interno delle scuole. Volevamo garantire questo servizio per il territorio di Falconara, ma non saremmo riusciti nel nostro intento se non fosse stato per la disponibilità delle tre società già operative all’aeroporto, che ci consentono di partire in tempi tanto brevi. Voglio ringraziarle per la loro sensibilità verso la nostra comunità e un grazie speciale voglio rivolgerlo ai volontari di Protezione civile, che affronteranno una formazione ad hoc e saranno impegnati anche nel giorno festivo di Pasquetta».

Ai bimbi saranno effettuati tamponi da narice nasale Orient-gene. L’ente falconarese ha già predisposto e diffuso il modello per raccogliere le adesioni e insieme alle dirigenti scolastiche ha organizzato i gruppi di classi per ogni fascia oraria, come già indicato alle scuole.
In particolare nella giornata di sabato sono attese le scuole del Comprensivo Sanzio: Da Vinci, Marconi e Montessori. Lunedì 5 aprile sarà la volta delle scuole del Comprensivo Centro (Alighieri, Leopardi e Giulio Cesare) e della media Ferraris. Martedì 6 concluderanno le scuole Aldo Moro e Mercantini. Di supporto all’iniziativa la Protezione civile che sarà presente per garantire il servizio d’ordine e il distanziamento. In sala di attesa verranno posizionati dei purificatori della Innoliving. Non potrà accedere più di un genitore per bimbo.