ANCONA – Rosanna Vaudetti sta bene, è tornata a casa e la vedremo anche in tv. Lo ha fatto sapere lei stessa, poche ore fa, via social. «Cari amici – ha scritto la storica conduttrice via Facebook – sono tornata a casa. Grazie dei vostri messaggi affettuosi e grazie al professor Antonio Dello Russo e a tutto il reparto cardiologico degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona per l’assistenza ricevuta. Nella disavventura – riflette – ho avuto modo di conoscere di persona un’eccellenza delle Marche. A tutti grazie di cuore».
Poche parole, come nel suo stile, ma ricche di garbo e di riconoscenza. La stessa riconoscenza di cui aveva parlato il prof. Dello Russo, direttore della Clinica di cardiologia e aritmologia di Torrette. «La paziente esprime riconoscenza – aveva detto dopo l’intervento – ed è rimasta piacevolmente stupita dall’efficienza e dei medici».
Vaudetti, volto di Giochi senza frontiere con un passato da giornalista, aveva accusato un malore lo scorso 22 giugno, nella baia di Portonovo, dove è solita andare al mare. «Ho rischiato di annegare, sono svenuta dopo essermi tuffata, forse per uno shock causato dalla temperatura fredda dell’acqua» – aveva spiegato dal pronto soccorso, dopo che l’avevamo raggiunta al telefono.
«È stata tutta colpa di un’aritmia – aveva invece chiarito Dello Russo –. Per questo motivo, dopo gli opportuni accertamenti, abbiamo optato per un pacemaker». Vaudetti era stata sottoposta a un delicato intervento di ablazione cardiaca il 23 giugno per «blocco di branca sinistro». È così finita sotto i ferri del dottor Quintino Parisi, con la supervisione – appunto – del prof. Dello Russo.
Tra l’altro, Vaudetti – stando a quanto si apprende – sapeva già di avere dei problemi al cuore: «C’erano già problemi in senso bradi e ciò significa che il cuore andava lento. Poi, dopo gli opportuni accertamenti, abbiamo scoperto anche un problema in senso tachi, meno grave, però, del bradi. Sindrome bradi-tachi, insomma» per la quale si è optato per il pacemaker.
Ad ogni modo, ciò che conta è che ora Vaudetti annunci perfetti – come la ribattezzò Alberto Sordi – è tornata a casa e la città, che da sempre la ama, ha finalmente tirato un sospiro di sollievo. Oggi 7 luglio, inoltre, la Storica signorina buonasera sarà ospite dell’«Estate in diretta», con Roberta Capua e Gianluca Semprini, su Rai1, per parlare dei 50 anni della Tv a colori. L’appuntamento è per le 17.20. E allora, bentornata Signorina buonasera!