Ancona-Osimo

ll Rotary Club di Osimo dona ad Astea un defibrillatore

Il defibrillatore, collocato nella sala di attesa di via Guazzatore ad Osimo, è disponibile per tutti gli utenti che si rivolgono allo sportello e ai dipendenti dell'azienda

ll Rotary Club di Osimo dona ad Astea un defibrillatore

OSIMO – ll Rotary Club di Osimo dona ad Astea un defibrillatore. Il macchinario, ora collocato nella sala di attesa di via Guazzatore, sarà disponibile per tutti gli utenti che si rivolgono allo sportello e ai dipendenti dell’azienda. Uno strumento utile a salvare delle vite e che è stato preceduto dal corso tenuto dalla Croce Rossa di Osimo per addestrare il personale all’uso in caso di necessità.

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti Mauro Calcaterra, presidente del Rotary Club di Osimo, Mauro Signore, past president e Pasquale Romagnoli che è il testimonial di questa operazione sicurezza. Romagnoli, che in passato è stato presidente, dal 1990 al 1995, dell’azienda è stato protagonista di una brutta vicenda conclusasi a lieto fine grazie alla presenze di un defibrillatore: «Per questo ne abbiamo donato uno a questa azienda che ha sempre collaborato con noi nelle azioni di promozione e di progetti sociali».

I defibrillatori ad Osimo non mancano, dopo un impegno costante negli ultimi quindici anni, se ne contano 27, di cui 5 in centro storico e 22 distribuiti tra scuole e altre strutture pubbliche.

«Con il Rotary collaboriamo da sempre – ha detto l’amministratore delegato Fabio Marchetti – e siamo felici che l’associazione ci abbia ricordato in questo caso. Come azienda ci siamo certificati con i corsi di primo intervento tenuti dalla Croce Rossa che addestrano e formano le nostre risorse umane».

Il caso di Romagnoli è esemplare e serve a capire quanto sia importante la presenza dei defibrillatori che possono essere individuati anche attraverso un’App della regione alla quale si accede tramite DEA Marche da tutti i cellulari.

Il presidente Calcaterra e Signore hanno ricordato che molto occorre fare per creare una rete dei punti di presenza negli uffici e nelle altre sedi istituzionali e pubbliche. La conoscenza di questa mappa potrebbe contribuire a salvare vite umane.

Un grazie infine ai due operatori della Croce Rossa di Osimo, Marina Mattioni e Davide Marcianise che hanno condotto il corso di primo soccorso con i dipendenti Astea.

© riproduzione riservata