NUMANA – Domenica scatterà l’VIII edizione dell’attesissima Conero Running, manifestazione che si tiene tradizionalmente a Numana. Nel comune rivierasco sta crescendo l’attesa e la macchina organizzativa sta limando gli ultimi dettagli. A presentare l’evento è il vicesindaco Gabriele Calducci, investito anche del ruolo di Assessore allo Sport: «Siamo particolarmente felici che la Conero Running torni ancora una volta sulle nostre strade perché si tratta un bellissimo evento che aggrega moltissime persone e famiglie e consente di passare una bella giornata all’aria aperta. Abbiamo sempre creduto in questa iniziativa e c’è grande partecipazione alla realizzazione dell’evento da parte dell’amministrazione comunale e di tutti i volontari».
Ufficializzate anche le tipologie di gara che saranno la Mezza Maratona Competitiva Nazionale che si correrà sulla distanza dei 21,097 Km ed è l’appuntamento clou per gli appassionati. Ci sarà la Conero Ten, una corsa non competitiva sul percorso di 10,8 Km che percorre la parte iniziale e quella conclusiva della mezza maratona. Infine la Mini Conero che è una corsa non competitiva di 4 Km aperta a tutti, soprattutto famiglie e che incentiva la partecipazione dei gruppi di almeno 10 persone.
«Per chi ama correre o passeggiare – ha aggiunto Calducci – il percorso è perfetto essendo totalmente pianeggiante ed offrendo un panorama bellissimo. Il fascino della competizione si affianca ad una giornata di sport e divertimento».
Nella macchina organizzativa l’unica variabile che non è possibile controllare è quella del meteo. Tra scaramanzia e fiducia a Numana si sta già con le dita incrociate e si predica ottimismo. «Finora è andata sempre molto bene anche da questo punto di vista e contiamo che anche quest’anno il sole sorrida alla Conero Running così da attirare più persone possibili e, perché no, andare anche oltre i 2100 iscritti della passata edizione».