ANCONA- È tempo di PreSeason per la Vela Ancona che sabato, nel consueto scenario della piscina del passetto, affronterà in un quadrangolare amichevole la Rari Nantes Arechi, il Latina e la formazione slovacca Kvp Kupele Piestany. Il programma prevede sabato alle 18.30 Rari Nantes Arechi-Kvp Kupele Piestany e a seguire alle 20 Vela Ancona-Latina, domenica mattina alle 9.15 Vela Ancona- Rari Nantes Arechi e alle 10.30 Latina-Kvp Kupele Piestany, alle 14.45 Rari Nantes Arechi-Latina e alle 16 Kvp Kupele Piestany-Vela Ancona.
«È una tappa di avvicinamento al campionato – spiega Coach Igor Pace – mancano due settimane, dobbiamo verificare la condizione fisica generale, dopo il test di Bari, per vedere in cosa siamo migliorati e sistemare alcuni meccanismi tattici, soprattutto visto che avremo Cesini per due giorni con noi. Troveremo due squadre molto forti del girone sud, sia il Latina e l’Arechi sono candidate per i playoff, e la squadra slovacca di cui sappiamo poco». Sulla rosa allestita: «Rispetto all’anno scorso abbiamo alzato il livello di esperienza della squadra, ora la difficoltà consiste nell’inserire i nuovi nei nostri automatismi di gioco».
Analizzando il campionato, Pace ha pochi dubbi: «Complicato, anche le squadre che in questo momento sembrano meno attrezzate poi sapranno fare la loro figura e faranno soffrire tutti. È molto più equilibrato rispetto allo scorso anno, ma la Liguria è lontana, non riesco a capire bene il livello delle varie squadre che affronteremo solo dai nomi dei giocatori. E Padova e Bologna restano avversarie sempre ostiche». E l’obiettivo? «Quello di salvarci il prima possibile per permettere ai nostri giovani, ancora non tutti pronti per l’A2, di avere sempre maggior spazio per prepararli al meglio per il futuro».