ANCONA – L’ospedale pediatrico Salesi può contare su di un nuovo respiratore polmonare. Questa mattina, alle 13, è andata in scena la cerimonia di consegna del dispositivo donato dal Lions Club Ancona Host, in collaborazione con l’Associazione Presepio Vivente di Pietralacroce e il Club Lions Castelfidardo-Riviera del Conero, al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale anconetano, guidato dal Dott. Paolo Pierani.
La raccolta dei fondi destinati a questa lodevole iniziativa si è svolta nell’arco di tutto l’Anno Lionistico 2017-2018, attraverso iniziative importanti come la Lotteria di Natale, spettacoli teatrali, cena di beneficenza a bordo della Nave Superfast, tornei di Burraco e il riuscitissimo Concerto “I bambini per i bambini del Salesi” che si è tenuto il 25 marzo 2018 al Teatro Sperimentale di Ancona.
«Siamo orgogliosi del risultato raggiunto con la passione e la dedizione che anima tutti i soci del Lions Club Ancona Host e di quanti, attraverso una piccola partecipazione, hanno sentito di poter dare un contributo a questa nobile causa. Il Respiratore Polmonare è stato intitolato alla memoria del Ns socio Roberto Rosati, venuto a mancare pochi mesi fa», ha dichiarato la Past President Rosella Pugnaloni.
Il Dirigente Medico del Reparto, dott. Paolo Pierani, ha ringraziato calorosamente tutti i soci del Club per la tempestività della donazione. Dopo pochissimi mesi, infatti, il Reparto di Oncoematologia pediatrica ha ottenuto questo strumento di ventilazione artificiale essenziale per supportare i piccoli pazienti oncologici affetti da insufficienza respiratoria.