Ancona-Osimo

Sanità: a Federico Talé le deleghe di Volpini

Piano socio-sanitario entro i primi mesi del 2019, sovraffollamento Pronto Soccorso, liste di attesa e gestione disabili. Sono queste le priorità del il consigliere regionale del PD: «Sarà difficile ma ci proviamo»

Il Consiglio Regionale

ANCONA – Piano socio-sanitario entro i primi mesi del 2019, sovraffollamento Pronto Soccorso, liste di attesa e gestione disabili. Sono queste le priorità di Federico Talé, il consigliere regionale del PD che raccoglie il testimone da Fabrizio Volpini: «Sarà difficile ma ci proviamo», ha detto. Al consigliere regionale è stata affidata dal governatore Luca Ceriscioli la delega alla sanità, dopo le dimissioni di Volpini arrivate lo scorso 4 ottobre (leggi l’articolo), in seguito a disaccordi con la maggioranza circa le politiche regionali in ambito sanitario.

Una decisione, quella di Ceriscioli, di affidare la delega a Talé, presa come spiega lui stesso per «dare continuità e forza al lavoro svolto con competenza dal consigliere Volpini e soprattutto per proseguire nell’azione di governo sui temi sanitari strategici, dalle liste di attesa, agli investimenti programmati, all’innovazione, alla prosecuzione della riorganizzazione del sistema sanitario regionale al servizio del territorio»

Una scelta che consentirà al governatore, come si legge in una nota diramata dal presidente «di proseguire ad affrontare con efficacia l’azione di governo sul sisma, entrato ora nella delicata fase della ricostruzione, in un momento politico che richiede necessariamente un confronto costante e puntuale, anche alla luce dell’imminente discussione sulla legge di bilancio».

Volpini ha tenuto per sé la presidenza della IV Commissione Sanità, mentre a Talé spetterà il compito di ottimizzare e rendere sempre più efficace l’azione in ambito sanitario, garantendo una presenza capillare sul territorio. Già componente della IV Commissione consiliare “Sanità e Politiche sociali”, Talé non ricopre altri incarichi specifici all’interno dell’attività consiliare e «quindi – spiega Ceriscioli – sono certo che potrà dedicarsi con grande determinazione al nuovo incarico, convinto che possa portare ulteriore valore aggiunto, oltre a quello dimostrato dal consigliere Volpini, che desidero ringraziare per l’impegno profuso».

Federico Talé

«Mi è stata affidata una grande responsabilità che affronterò con grande determinazione consapevole che non ho una delega in bianco ma che mi affida funzioni importanti – ha detto Federico Talé in una nota stampa affidata all’Agenzia Dire – Vorrei dare, già entro la fine dell’anno, segnali di cambiamento su tre temi chiave: disabilita’, Pronto soccorso e liste d’attesa. Alcuni dei temi più sentiti dai cittadini. Sul Piano socio-sanitario, su cui grazie a Volpini siamo arrivati a buon punto, entro i primi mesi del 2019 voglio chiudere la partita in consiglio».  Il consigliere regionale ha inserito tra le sue prossime azioni anche quella di modificare la delibera 1.331 del governo Spacca che «ha messo in ginocchio la gestione del servizio di assistenza alla disabilità nelle Marche e che purtroppo in tre anni non siamo riusciti a modificare», come ha spiegato lui stesso. Infine Talé ha ribadito che da parte sua non ha nessun imbarazzo nei confronti del suo predecessore Volpini, verso il quale nutre una grande stima.