Ancona-Osimo

Scherma Tommaso Marini è oro nel fioretto nella prima giornata degli Europei di Basilea  

L’atleta anconetano delle Fiamme Oro, che si allena presso il Club Scherma Jesi, si è subito distinto per una cavalcata poderosa che lo ha condotto fino al più alto gradino del podio

Tommaso Marini (foto BIZZI/Federscherma)

Sono iniziati i Campionati Europei Assoluti di Basilea 2024. La prima giornata di gare in Svizzera, nell’ultimo grande appuntamento della scherma internazionale prima dei Giochi Olimpici di Parigi, ha visto Tommaso Marini conquistare il titolo di campione europeo nel Fioretto Maschile.

L’atleta anconetano delle Fiamme Oro, che si allena presso il Club Scherma Jesi, si è subito distinto per una cavalcata poderosa che lo ha condotto fino al più alto gradino del podio.

Dopo aver sconfitto agli ottavi l’israeliano Raz Goren, per 15-8, il marchigiano ha incrociato le lame con il polacco Leszek Rajsky superandolo di misura ai quarti con il punteggio di 15-14.

Quasi un ‘derby’ la semfinale con il ceco Alexander Choupenitch, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo che ai tempi era iscritto al Club jesino e allenato da Stefano Cerioni. Comunque, archiviata la pratica per 15 a 11, Tommaso Marini ha poi conquistato la medaglia d’Oro in una finale tutta italiana vincendo per 15 a 4 contro Alessio Foconi.

© riproduzione riservata