ANCONA – Erano in tre, in casa, intenti a segare la cassaforte che si trova in camera da letto. Paura ieri sera al Pinocchio, in via Monte San Vicino, per una 26enne che tornando a casa si è trovata faccia a faccia con i ladri. La ragazza, che abita con i genitori, era da sola perché i familiari erano fuori. «Ho avuto tanta paura – racconta la giovane – ma non posso dire altro perché ci sono le indagini della polizia e mi hanno detto di non dire nulla. Prima dobbiamo andare a fare denuncia in Questura». Nella palazzina abitano altri parenti. Visti i banditi la 26enne ha richiuso la porta cercando aiuto dal genero, che abita al piano di sotto. L’uomo, 49 anni, sentite le urla, è uscito di casa prendendo un mattarello in mano, nel tentativo di bloccare i tre ladri. Li ha attesi fuori dalla porta invece di chiamare subito la polizia che forse sarebbe arrivata in tempo per arrestare i ladri.
I banditi, preso un Rolex del valore di 20mila euro, denaro in contante per altre decine di migliaia di euro e altri gioielli custoditi nel forziere, si sono dati alla fuga affrontando l’uomo che brandiva contro di loro il mattarello. Tra i quattro è nata una colluttazione. Il 49enne è stato colpito con degli attrezzi da scasso. I ladri, che avevano un piede di porco e dei cacciavite in mano, sono riusciti ad aprire la porta e uscire all’esterno dove aveva parcheggiato una Golf di colore grigio. L’auto risulta rubata a Milano. Sono saliti a bordo del veicolo sfrecciando via con il bottino.
Poco dopo è arrivata al Pinocchio la polizia che ha iniziato le ricerche della vettura a nord e a sud della città. Attorno alle 21 la Golf con i banditi è stata intercettata vicino a Castelfidardo, da una pattuglia del Commissariato. Visti i lampeggianti però l’auto ha accelerato facendo perdere la sue tracce. La polizia cerca i banditi che ormai da settimane stanno effettuando furti nel capoluogo dorico, sempre con le stesse modalità. Si arrampicano ai piani superiori come veri acrobati, rompono le porte finestre per entrare in casa e poi tagliano la corda. Ieri, prima del Pinocchio, è stato denunciato alla polizia un altro furto, a Passo Varano, commesso tra le 17 e le 18, mentre i proprietari erano fuori casa. Anche in questo caso i ladri sono entrati dal balcone rubando monili d’oro di poco valore. Denunciato invece ai carabinieri un furto in casa in via Recanati.