Ancona-Osimo

Screening gratuito dei nei a Falconara: visitate 1.278 persone

34 Medici Dermatologi si sono messi a disposizione del G.A.S. (Gruppo Amici per lo Sport), che ha organizzato le visite al Centro Pergoli nell’ambito del trentennale in ricordo del pallavolista falconarese Gianfranco Badiali

Trentennale in ricordo del pallavolista falconarese Gianfranco Badiali (Foto: Comune di Falconara)
Trentennale in ricordo del pallavolista falconarese Gianfranco Badiali (Foto: Comune di Falconara)

FALCONARA- Sono state 1.278 le persone che, da martedì 9 a sabato 13 gennaio, si sono sottoposte allo screening gratuito dei nei. 34 Medici Dermatologi si sono messi a disposizione del G.A.S. (Gruppo Amici per lo Sport), che ha organizzato le visite al Centro Pergoli nell’ambito del trentennale in ricordo del pallavolista falconarese Gianfranco Badiali. L’affluenza è stata notevole, segno della grande importanza dell’iniziativa. I risultati degli screening saranno diffusi a breve e serviranno a stabilire se ci sono stati casi positivi e che quindi necessitano ulteriori esami o accertamenti.

«Già nel 2013 il G.A.S. aveva organizzato la medesima iniziativa, ed allora il 16% delle persone visitate aveva presentato necessità di trattamento o, comunque, di particolare monitoraggio- ricorda il Comune di Falconara-. La maggioranza dei visitati, nel 2013 così come oggi, non ha dimostrato particolare inclinazione alla prevenzione, e quindi le visite si sono rivelate anche un ottimo espediente per fare sensibilizzazione».

Al presidente di Telethon Marche è stata donata un’offerta di 1.330 euro ed entro fine mese, il G.A.S. provvederà a premiare tutti i Medici Dermatologi che hanno gentilmente offerto volontariamente il proprio contributo professionale alla lodevole iniziativa. I cinque giorni di visite sono stati operati grazie alla sinergia fra Ospedale Riuniti di Ancona, INRCA, ASUR e liberi professionisti.  Prezioso l’ausilio di UNITALSI, Croce Gialla, Croce Rossa, Rotary Club Falconara, LILT, Arcidiocesi di Ancona-Osimo Federfarma (nella persona del Dottore Luigi Galatello), Farmacia Margutti e Farmacia Pelliccioni. Il coordinamento medico-sanitario è stato possibile grazie alla Prof.ssa Anna Maria Offidani, supportata dalla segretaria Elisa Graidi.