FALCONARA- Sono state 1.278 le persone che, da martedì 9 a sabato 13 gennaio, si sono sottoposte allo screening gratuito dei nei. 34 Medici Dermatologi si sono messi a disposizione del G.A.S. (Gruppo Amici per lo Sport), che ha organizzato le visite al Centro Pergoli nell’ambito del trentennale in ricordo del pallavolista falconarese Gianfranco Badiali. L’affluenza è stata notevole, segno della grande importanza dell’iniziativa. I risultati degli screening saranno diffusi a breve e serviranno a stabilire se ci sono stati casi positivi e che quindi necessitano ulteriori esami o accertamenti.
«Già nel 2013 il G.A.S. aveva organizzato la medesima iniziativa, ed allora il 16% delle persone visitate aveva presentato necessità di trattamento o, comunque, di particolare monitoraggio- ricorda il Comune di Falconara-. La maggioranza dei visitati, nel 2013 così come oggi, non ha dimostrato particolare inclinazione alla prevenzione, e quindi le visite si sono rivelate anche un ottimo espediente per fare sensibilizzazione».
Al presidente di Telethon Marche è stata donata un’offerta di 1.330 euro ed entro fine mese, il G.A.S. provvederà a premiare tutti i Medici Dermatologi che hanno gentilmente offerto volontariamente il proprio contributo professionale alla lodevole iniziativa. I cinque giorni di visite sono stati operati grazie alla sinergia fra Ospedale Riuniti di Ancona, INRCA, ASUR e liberi professionisti. Prezioso l’ausilio di UNITALSI, Croce Gialla, Croce Rossa, Rotary Club Falconara, LILT, Arcidiocesi di Ancona-Osimo Federfarma (nella persona del Dottore Luigi Galatello), Farmacia Margutti e Farmacia Pelliccioni. Il coordinamento medico-sanitario è stato possibile grazie alla Prof.ssa Anna Maria Offidani, supportata dalla segretaria Elisa Graidi.