Ancona-Osimo

Ad Ancona “La scuola in-vita”: insegnanti a lezione di psicoanalisi

Jonas Onlus, l'associazione fondata da Massimo Recalcati con il fine di applicare la psicoanalisi al sociale e alla clinica dei nuovi sintomi del disagio contemporaneo, incontra i docenti dell'Istituto di istruzione secondaria "Podesti Calzecchi Onesti"

Istituto di istruzione secondaria “Podesti Calzecchi Onesti” di Ancona
Istituto di istruzione secondaria "Podesti Calzecchi Onesti"

ANCONA – La psicoanalisi incontra il mondo della scuola. Jonas Onlus, l’Associazione psicoanalitica fondata da Massimo Recalcati, ha avviato il ciclo di incontri “La scuola in-vita”, rivolti agli insegnanti, coinvolgendo l’Istituto di istruzione secondaria “Podesti Calzecchi Onesti” di Ancona (dal 26 marzo) e altri istituti appartenenti al medesimo ambito.

Jonas Onlus vuole essere un’istituzione di psicoanalisi applicata al sociale e alla clinica dei Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo: anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche, disagio familiare, infantile e adolescenziale.
Il progetto “La scuola in-vita” coinvolge i docenti nell’approfondimento di tematiche riguardanti il mondo degli adolescenti, il disagio, la costruzione del dialogo intergenerazionale, l’accudimento e l’inclusione.

Il ciclo di incontri ha come panorama di riferimento la teoria psicoanalitica lacaniana, arricchito però anche di riferimenti culturali diversi. Gli insegnanti potranno così riflettere e confrontarsi sul proprio ruolo e sulle modalità con cui affrontare il disagio giovanile.
Il progetto è collegato al Festival KUM! che ha come direttore scientifico Massimo Recalcati e che si terrà alla Mole Vanvitelliana dal 18 al 20 ottobre 2019.

© riproduzione riservata