ANCONA – Il 16 settembre torneranno sui banchi di scuola 8.609 studenti anconetani, 148 in meno rispetto allo scorso anno, mentre resta invariato il numero delle classi (393). Gli alunni stranieri saranno 1.660: anche in questo caso si registra un calo rispetto allo scorso anno quando erano 1.687. Nel territorio comunale le scuole di infanzia sono 29 con 2.012 alunni per 88 sezioni; le scuole primarie sono 22 per 3.967 alunni e 193 sezioni; le scuole secondarie di primo grado 11 con 2.630 alunni su 112 sezioni. Gli studenti stranieri rappresentano il 19,20% della popolazione scolastica totale.
ASILI NIDO – Il calo della popolazione scolastica è evidente anche negli asili nido, dove il numero delle domande pervenute per l’iscrizione quest’anno sono state 376, contro le 429 del maggio 2018. I servizi comunali per la prima infanzia hanno riaperto lunedì 9 settembre. Sono regolarmente operativi 13 nidi d’infanzia comunali, una Sezione Primavera e il Servizio “Tempo per le Famiglie”. I nidi d’infanzia comunali a gestione diretta sono: Agrodolce in via Redi, Babylandia in via della Ferrovia, Chicco di Grano e Orsacchiotto in via Torrioni, Pollicino in via C. Colombo, Sezione Primavera L’isola di Elinor, Centro per bambini e famiglie “Tempo per le famiglie”. I nidi d’infanzia comunali a gestione indiretta sono Aquilone in via Redipuglia, Arcobaleno in via Pesaro, Papaveri e papere in via Ginelli, Paperino in via Togliatti, Primo incontro in via Redipuglia, Raperonzolo in via Redipuglia, Scarabocchio in via Pesaro, Stella stellina in via Togliatti. I nidi hanno una capienza totale di 526 posti. I posti disponibili sono 285.
«Con la riapertura dei servizi educativi per l’infanzia – spiega Tiziana Borini, assessore alle Politiche Educative – riprenderanno anche le attività di formazione per il personale educativo. Riprenderà anche la consulenza educativa – lo Spazio per l’ascolto- curata dalla pedagogista comunale, rivolta ai genitori dei bambini tra gli zero e i tre anni che frequentano i servizi per l’infanzia. Infine, dopo la pausa estiva riprenderà la programmazione delle attività del Centro per le famiglie “L’isola che c’è”, situato in via Redipuglia».
SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA – Anche l’assessorato ai Servizi Sociali è in campo per garantire Servizi di Assistenza agli studenti. Nel 2018 il servizio di assistenza educativa scolastica è stato rivolto a 169 studenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, di cui 21 adulti e 148 minorenni per un costo totale che ha superato il milione di euro. A questi si aggiungono le nuove richieste pervenute per l’anno scolastico 2019-2020: le istanze presentate sono 25; ad oggi quindi, il totale è di 194 studenti. Il servizio di assistenza educativa domiciliare individuale è stato rivolto a 105 utenti, di cui 71 minori o comunque ancora inseriti nel percorso scolastico e 34 adulti. Il costo totale è stato pari a 337mila euro.
DIRIGENTI SCOLASTICI – Quest’anno niente reggenze. Sono cinque i nuovi dirigenti scolastici che hanno recentemente vinto il concorso: Maria Alessandra Bertini (istituto comprensivo Cittadella – Margherita Hack; Stefania Tarini (Posatora-Piano-Archi); Michela Vincitorio (Pinocchio-Montesicuro); Giuseppe Minervini (Quartieri Nuovi); Lorella Cionchetti (Ancona Nord). Confermati invece Angelica Baione (Novelli-Natalucci); Maria Costanza Petrini (Scocchera); Elisabetta Micciarelli (Grazie-Tavernelle).
MENSA SCOLASTICA, TRASPORTO SCOLASTICO E PIEDIBUS – Sono 3.940 gli studenti iscritti alla mensa scolastica, suddivisi in 10 scuole per il tempo pieno e 9 scuole con tempo prolungato. Il servizio scuolabus interesserà 702 studenti contro i 720 dello scorso anno. I mezzi a disposizione sono 18, tre dei quali acquistati nuovi lo scorso anno dall’Amministrazione comunale. Beneficeranno del servizio di scuolabus: scuola Socciarelli (52 iscritti), primaria Collodi (64), media Pinocchio-Ungaretti (98 più 27), media Montesicuro – Primaria Levi (28 più 41), media Buonarroti (65), primaria Rodari (38), primaria Falcone (13), media Marconi-primaria Maggini (46 più 22), primaria Dante Alighieri (18), primaria Don Milani (95), media Fermi (55), media Conero-primaria Pietralacroce (18 più 7), media Podesti (15). Gli scuolabus effettueranno inoltre, tra le 8.45 e le 11.45 ulteriori percorsi e servizi per portare le classi verso le palestre dei plessi e per le uscite didattiche o istituzionali.
Le scuole interessate per l’attivazione del piedibus sono: primaria Rodari, primaria Faiani, Dante Alighieri. Le scuole che hanno partecipato al piedibus nell’anno scolastico 2018/2019 sono: primaria Falcone (57 bambini iscritti 16 genitori volontari), primaria Antognini (25 bambini iscritti 13 genitori volontari), primaria Don Milani (25 bambini 12 genitori volontari), primaria Socciarelli (13 bambini 6 genitori+2 nonni volontari), primaria Collodi (18 bambini 12 genitori volontari), primaria Da Vinci (47 bambini iscritti e 16 genitori volontari, unico piedibus in Italia composto per il 95% da bambini stranieri e da tutte mamme straniere).