Ancona-Osimo

Scuole chiuse, spalatori al lavoro e bus con doppio autista. Così Ancona affronta Burian

La Protezione civile regionale informa che domani ci sarà un miglioramento della situazione sul fronte neve, non sono previste precipitazioni, ma temperature molto basse

ANCONA – Dopo la nevicata di stanotte tutte le ditte e i mezzi del Comune, con la supervisione del Centro Operativo Comunale attivo 24 ore su 24, sono impegnati sin dalle prime ore del mattino a ripulire le strade dando precedenza a quelle della viabilità principale, in particolare alle vie di accesso a ospedali e altre istituzioni sanitarie, a enti pubblici e infrastrutture e agli snodi stradali. Gradualmente gli interventi vengono estesi anche alle vie secondarie e periferiche. Così il Comune di Ancona che annuncia la chiusura al transito delle seguenti vie ciitadine: Via Alpi (chiuso solo il tratto che va al Fornetto), Via Colleverde, Via Cialdini, Via Astagno, Via Podesti, Via Marini, Via Lamaticci, Via Podesti, Via Sanzio, Via Pergolesei, Via Santo Stefano,Via Monte San Vicino (chiuso solo il tratto vicino alla scuola)

Quanto alla circolazione dei mezzi pubblici, anche nella giornata odierna alcune corse restano sospese e determinati tragitti sono stati modificati: per informazioni si consiglia di consultare il sito di Conerobus in costante aggiornamento. L’azienda fa sapere che alcuni bus sono stati dotati della terza catena, montata sulla ruota anteriore destra, per evitare sbandamenti in fase di frenata lungo le discese. La maggior parte dei mezzi poi sta viaggiando con un secondo autista a bordo per assicurare un servizio continuato, senza pause.

spalatori ad Ancona

Da questa mattina, inoltre, sono al lavoro gli spalatori, coordinati dai tecnici comunali e distribuiti con più turni nei vari quartieri.  La priorità viene data anche in questo caso ai punti sensibili, quali ospedali e strutture sanitarie, sedi istituzionali, uffici pubblici, mercati, piazze ecc, nella rimozione di neve e ghiaccio.

Le scuole di ogni ordine e grado, inclusi i nidi privati, sono chiuse e lo resteranno anche domani, come anche tutti i centri diurni per disabili.

Chiusi anche i centri di aggregazione.

Su tutte le strade comunali o vicinali e le aree pubbliche aperte al traffico è vietata la circolazione di veicoli di ogni tipo privi di pneumatici invernali o di sistemi antisdrucciolo, come le catene.

neve ad Ancona

Inoltre, i proprietari, gli amministratori di condomini, i titolari di esercizi pubblici o commerciali o utilizzatori, a qualsiasi titolo, di edifici privati e loro pertinenze o terreni per tutto il fronte sulla strada pubblica degli immobili indicati, sui marciapiedi, o se il marciapiede non esiste sulle aree soggette a pubblico passaggio, sono obbligati (laddove trattasi di aree pubbliche) ovvero invitati (nel caso trattasi di aree private) allo sgombero della neve, alla rottura e/o copertura con materiale adatto del ghiaccio. La neve o il ghiaccio vanno ammucchiati in modo da non impedire la circolazione veicolare e pedonale, evitando di ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali. E’ necessario anche abbattere eventuali festoni di neve e/o lame di ghiaccio pendenti dai cornicioni dei tetti, dalle grondaie, sui balconi o terrazzi.

I proprietari e/o possessori e/o utilizzatori di aree in cui insistano piante o alberi, che a causa della neve possano minacciare le persone e o le cose in transito sulla pubblica via, sono obbligati a provvedere alla rimozione della neve, al taglio dei rami e/o all’abbattimento degli alberi pericolosi.

La situazione metereologica, aggiornata alla mattinata di oggi, è sostanzialmente uniforme in tutta la regione. L’aggiornamento arriva dalla Protezione civile regionale, che informa che per oggi sono previsti la caduta di ulteriori 10 cm di neve, vento e temperature molto basse, che non saliranno sopra 0 gradi centigradi. Domani miglioramento della situazione sul fronte neve, non sono previste precipitazioni, ma temperature molto basse. La giornata di domani sarà dunque caratterizzata dalla presenza di ghiaccio, sia sulla rete viaria, sia lungo le vie pedonali. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e, in ogni caso, di limitare gli spostamenti a quelli necessari. Per info aggiornate su bollettini, avvisi e allerte http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Protezione-Civile.